- Questo evento è passato.
CULTURA E SOSTENIBILITA’. SOLUZIONI E STRUMENTI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
! SEMINARIO SPOSTATO ON LINE CAUSA MALTEMPO !
19 maggio 2023 | 14.30 – 17.30 | Piattaforma zoom
Evento promosso dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma e Promo PA Fondazione
in collaborazione con Fondazione Ecosistemi
Il seminario intende offrire soluzioni e strumenti utili ad affrontare il rinnovamento dei processi e dei prodotti nel sistema produttivo della cultura, rispetto alla transizione ecologica, anche alla luce delle opportunità offerte dall’avviso pubblico del Ministero della Cultura attualmente aperto (Bando PNRR TOCC | dotazione 20 milioni di euro.
Due gli obiettivi:
- restituire la complessità delle sfide legate al tema della sostenibilità ambientale della cultura;
- approfondire le modalità per rafforzare l’innovazione e la progettazione ecocompatibile nel settore anche in ottica di economia circolare.
I CAM – obbligatori per il PNRR – rappresentano oggi una leva per ridurre gli impatti ambientali del settore e promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo, nella PA e nei destinatari di fondi pubblici, lo sviluppo della cultura alla sostenibilità declinata a tutto tondo, rafforzandone le competenze in materia. È infatti, dall’analisi delle pressioni ambientali e sociali generate durante il processo di implementazione di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento), che sono stati definiti i requisiti di sostenibilità da applicare a tutte le fasi che interessano le manifestazioni nelle diverse modalità di svolgimento (indoor/outdoor, fisse/itineranti, spot/continuative).
Sarà quindi sviluppando i requisiti richiesti dal CAM cosiddetto “eventi”, che saranno affrontati gli aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi in ottica di sostenibilità e di circolarità.
Nell’ambito dell’iniziativa i presenti parteciperanno alla compilazione di una breve survey finalizzata a raccoglierne i fabbisogni, rispetto a tre aspetti principali: gestione dei processi interni; attività: prodotti e servizi realizzati; azioni verso i fruitori, rendicontazione.
I risultati della survey saranno finalizzati allo svolgimento di secondo incontro, on line, tecnico-operativo e di approfondimento.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA MA L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
ISCRIVITI PER RICEVERE IL LINK ED ASSISTERE AL SEMINARIO
14.30 – 15.30 | Quadro di riferimento: cultura e sostenibilità. Visione, sfide e misure dedicate. Il bando TOCC.
Isabella Mozzoni, Docente di Economia e Gestione delle Aziende Culturali – Università di Parma
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione e Direttrice Cultura e sostenibilità
Camilla Gamucci, Sviluppo progetti Cultura e Sostenibilità Promo PA Fondazione
15.30 – 17.00 | Soluzioni e strumenti per la sostenibilità delle attività culturali e creative
Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi
I Criteri Ambientali Minimi, il Nuovo Codice degli Appalti e l’approccio DNSH; L’applicazione del CAM Eventi (organizzazione e realizzazione di eventi) negli appalti e nei regolamenti; I Criteri Ambientali Minimi degli eventi: criteri di base e premianti; Gli aspetti organizzativi per la sostenibilità degli eventi in ottica di economia circolare; Beni e servizi per la sostenibilità degli eventi; Le azioni di comunicazione, rendicontazione e di coinvolgimento per migliorare la sostenibilità dell’evento.
17.00 – 17.30 | Survey e domande e risposte.
17.30 | Chiusura del seminario
ISCRIVITI PER RICEVERE IL LINK ED ASSISTERE AL SEMINARIO