2 webinar e 4 lezioni in FAD asincrona per 12 ore di formazione | Dal 25 marzo al 29 aprile 2026
CORSO AVANZATO
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO (pdf)
RICHIEDI IL PROGRAMMA VIA E-MAIL (form)
Descrizione
Il percorso formativo, svolto in partnership con Beam Me Up, è altamente pratico ed è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare, costruire e mettere in esercizio assistenti conversazionali evoluti (dai tradizionali chatbot agli agenti AI) impiegando piattaforme no-code / low-code e le architetture oggi più efficaci (RAG, Retrieval-Augmented Generation).
Destinatari e prerequisiti
Destinatari: operatori della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate, con particolare riferimento ai servizi digitali, responsabili di processo, analisti e sviluppatori.
Prerequisiti: competenze informatiche di base (uso browser, fogli elettronici); competenze base sull’utilizzo di Intelligenza Artificiale Generativa.
Obiettivi
- Fornire consapevolezza sull’AI generativa, su LLM e sugli agenti AI e sui relativi impatti nella Pubblica Amministrazione.
- Fornire le competenze per progettare flussi conversazionali, costruire prototipi e integrare fonti informative (RAG).
- Abilitare la realizzazione pratica di un agente no-code, la messa in produzione e la definizione di KPI e governance.
Struttura del corso
Il corso ha la durata di 12 ore ed è erogato in modalità blended (parte in diretta e parte in modalità registrata).
Sono previsti 2 webinar interattivi su piattaforma ZOOM e 4 lezioni online in FAD asincrona pubblicate sulla piattaforma di e-learning di PROMO PA.
- 25 marzo 2026 – Lezione live webinar (orario 10.00-12.00)
- Disponibile dal 25 marzo 2026 – Primo modulo in FAD asincrona (2 ore)
- Disponibile dal 1° aprile 2026 – Secondo modulo in FAD asincrona (2 ore)
- Disponibile dal 15 aprile 2026 – Terzo modulo in FAD asincrona (2 ore)
- Disponibile dal 22 aprile 2026 – Quarto modulo in FAD asincrona (2 ore)
- 29 aprile 2026 – Lezione live webinar (orario 10.00-12.00)
Docenti
- Pietro Del Debbio, Innovation Engineer in Beam Me Up
- Andrea Cappalunga, CTO presso Erre Quadro e software engineer
- Federico Andrea Galatolo, Assistant Professor presso Università di Pisa e CTO presso Cartesia
- Diana Domenichini, Dottoranda nel programma di dottorato nazionale AI & Society
- Alessio Miaschi, Ricercatore presso l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR
- Vito Giordano, Assistant professor presso l’Università di Pisa
Quota di partecipazione individuale
La quota di iscrizione al corso comprendente 2 webinar in diretta e 4 lezioni registrate (modalità blended) è pari a 790,00 euro + IVA se dovuta.
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico e registrazione video dei webinar.
Riduzione del 20% in caso di iscrizione di più persone: quota di partecipazione individuale 630,00 euro + IVA se dovuta. La riduzione si applica su tutte le quote, a partire da due adesioni.
Modalità registrata
E’ possibile anche la partecipazione al corso esclusivamente in modalità registrata, con l’accesso alle lezioni del 25 marzo e del 29 aprile 2026 tramite la piattaforma di e-learning. Quota di partecipazione individuale: 700,00 euro + IVA se dovuta.
Per maggiori informazioni in merito a pacchetti personalizzati e all’acquisto di credenziali multiple chiama lo 0583/582783 o invia una e-mail a info@promopa.it.
Modalità di iscrizione | Modalità blended
Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via e-mail inviando la scheda di adesione scansionata a info@promopa.it.
Modalità di iscrizione | Modalità registrata
Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via e-mail inviando la scheda di adesione scansionata a info@promopa.it.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario su C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca.
Attestazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, anche in formato open badge, previo superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. L’attestato è idoneo ai fini dell’obbligo formativo di cui alla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025.
Nota organizzativa
In caso di rinuncia alla partecipazione, la disdetta dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione, mediante fax o e-mail, entro il mercoledì precedente la settimana di inizio del corso. Oltre tale termine verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
PROMO P.A. si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del corso, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota.
con l’esperienza di
