Modellizzazione energia UE

Bandi in uscita: modellizzazione a supporto della transizione verso un sistema energetico a basse emissioni in Europa. 

Sulla base degli accordi COP21 e degli obiettivi fissati dall’UE per il 2020, 2030 e 2050, il sistema energetico europeo seguirà nei prossimi anni una transizione verso un futuro a basse emissioni di CO2.
Il prossimo 15 maggio, nell’ambito della sfida sociale 3 – Secure, clean and efficient energy del Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, è prevista la pubblicazione di un bando dal titolo “Modellizzazione a supporto della transizione verso un Sistema energetico a basse emissioni in Europa”. I modelli attualmente in uso per pianificare, sostenere e valutare le politiche energetiche a livello europeo e nazionale non abbracciano e integrano a pieno le nuove sfide poste da questa transizione, come la decentralizzazione e la variabilità nella fornitura d’energia, il bisogno di flessibilità, le dinamiche di mercato di breve e lungo periodo, l’integrazione dei sistemi energetici, l’impiego di tecnologie innovative e l’interazione tra un crescente numero di operatori che agiscono indipendentemente sui mercati liberalizzati.
La sfida è pertanto quella di sviluppare nuove conoscenze sulla modellizzazione dei sistemi energetici al fine di predisporre uno spazio di ricerca aperto a livello nazionale ed europeo dove innovare e progredire in maniera collaborativa nell’utilizzo di strumenti di modellizzazione per comprendere e predirre i requisiti della transizione verso un sistema energetico a basse emissioni. Lo scopo è quello di sostenere lo sviluppo di politiche efficaci ed efficienti per aumentare la coerenza e la possibilità di comparare le diverse pratiche di modellizzazione e il loro utilizzo nel definire i percorsi di transizione a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il budget disponibile per questa call è di 5mln di euro e la scadenza per la candidatura delle proposte è fissata per il 6 settembre 2018 nell’ambito delle Research and Innovation Actions.
Per informazioni di dettaglio consultare:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/lc-sc3-cc-2-2018.html


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.