Il sistema delle consultazioni: un altro strumento di democrazia partecipata e approccio bottom-up

Mentre stiamo scrivendo sono aperte due importanti consultazioni (ma altre ne sono previste in maniera continuativa) su due grandi programmi dell’Unione Europea:
quella del MIUR sul prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione dell'Unione Europea (FP9);
quella dell’agenzia EASME  sul programma COSME.
Partecipare è molto facile, le indicazioni e gli strumenti sono tutti disponibili sul web rispettivamente a questi link:
https://consultazionefp9.miur.it/index.html
https://ec.europa.eu/easme/en/news/help-us-evaluate-cosme-programme

Si tratta di rispondere a dei questionari, ma il valore della consultazione non è di poco conto. Oltre a rappresentare un’occasione per poter far conoscere il proprio punto di vista ai policy makers, permette di offrire stimoli e suggerimenti che possono essere non presi nella giusta considerazione dai molto competenti comitati scientifici, gruppi di esperti di alto livello, valutatori dei programmi, ecc.
Ci teniamo a segnalare ai lettori ai Antenna Europa questi strumenti in quanto normalmente essi sono alimentati dalle riflessioni dei membri della comunità scientifica, ma riteniamo che oltre a questo prezioso apporto sia non meno importante quello della società civile, che, soprattutto in Italia, tende a essere molto marginale all’interno del dibattito europeo.
Lo staff di Antenna Europa è, come sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.