IL PROGETTO RETIC: UNA SFIDA PER UN NUOVO MODELLO DI SCOUTING DI IDEE INNIVATIVE E LORO REALIZZAZIONE

Il 24 febbraio 2017 si aprono a Lucca i lavori del progetto RETIC, che significa REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma “Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020”, nel quale PROMOPA Fondazione è uno dei partner.
La scelta di elaborare questa proposta progettuale ed investire sulla sua realizzazione per PromoPA nasce dalla esperienza condotta negli ultimi anni rispetto allo scouting di idee ed alla creazione di impresa realizzata in particolare nell’ambito dei vari contest di creatività – denominati CREATHON – organizzati nell’ambito di LU.BE.C. ed in altri ambiti territoriali. Nella progettazione e nella gestione di queste iniziative è sempre emerso che se da una parte i partecipanti , in particolare i giovani, hanno un forte livello di creatività ed ideazione, tuttavia scontano una difficoltà nella successiva concretizzazione dell’idea in un progetto concreto e/o un’iniziativa di lavoro. Con il progetto RETIC, si vuole dunque mettere a sistema le esperienze e competenze dei partner per aiutare i creativi a sviluppare le loro idee vincenti mettendo a loro disposizione servizi costruiti ad hoc intorno alle loro necessità.
Il progetto prevede la creazione di una Rete transfrontaliera denominata “RETIC” tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di nuove imprese nel settore TIC applicato alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi. Attraverso un Accordo di costituzione sarà quindi attivato un network di competenze, integrando in rete, a livello transfrontaliero, soggetti che sinora operavano in maniera individuale nella fornitura di servizi di accompagnamento alla nascita di nuove imprese. Partendo da un approccio transfrontaliero sarà possibile attivare un'offerta strutturata di servizi qualificati ed integrati, capace di attingere alle best practice internazionali e sperimentare modalità innovative per lo “scouting” e il “ matching” tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche. La disponibilità di tali servizi, unita ad un’adeguata attività di promozione consentirà inoltre di migliorare le condizioni di contesto dei territori partner rendendoli maggiormente attrattivi per gli aspiranti imprenditori provenienti anche da altre aree geografiche. Gli output principali: il Piano operativo di scouting, gli strumenti virtuali (market place e game-training) per favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, i cataloghi di servizi, la piattaforma di gestione e comunicazione per la promozione dei servizi di rete, l’integrazione delle informazioni, l’interazione tra i soggetti del network, avranno come principali beneficiari gli aspiranti imprenditori, le organizzazioni economiche, le Università/centri di ricerca, gli incubatori e saranno volti, con un approccio bottom-up, da un lato a far emergere nuove idee imprenditoriali, dall'altro ad individuare modalità innovative di accompagnamento alla nascita di impresa.

Il Convegno di lancio si terrà presso la sede del Polo Tecnologico Lucchese dalle ore 9 alle 12.
Interverranno i rappresentanti del sistema della CCIAA di Lucca capofila del progetto con un partenariato strategico congiunto tra Camera e Polo tecnologico, e del partenariato Italo-Francese: Promo PA Fondazione di Lucca, CCCIAA della Spezia, ASSEFi di Pisa, Navigo Sardegna e la Chambre de Commerce et d’industrie Nice-Cote d’Azur.
Le organizzazione che hanno costruito il progetto hanno deciso di investire in questo settore per sviluppare ed innovare le attività in coerenza con i programmi europei e nazionali volti all'innovazione, alla qualità dei servizi e anche ai principi di industria 4.0. Un supporto al sistema delle imprese e ai lavoratori verso lo scenario che caratterizzerà il prossimo futuro dell’economia e del lavoro.
L’iniziativa è rivolta ai principali beneficiari del progetto: aspiranti imprenditori, organizzazioni economiche, Università/centri di ricerca, incubatori d’impresa. La sfida è quella di incrementare il numero di imprese innovative nelle filiere di nautica, turismo ed energia, generando un processo virtuoso in base al quale all'incremento di innovazione, corrisponde un aumento dell’occupazione (soprattutto giovanile), della competitività delle imprese e quindi dell'attrattività dei territori partner, verso alte professionalità e start-up di successo.
La dimensione transfrontaliera vuole essere la carta vincente che consentirà di mettere a sistema le esperienze dei partner e creare una adeguata massa critica ed economie di scala per una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi erogati. In questo modo si contribuirà alla creazione di opportunità di lavoro ed autoimpiego da parte di aspiranti imprenditori e quindi alla crescita e allo sviluppo economico ed imprenditoriale dell’intero territorio.
L’obiettivo è, quindi, la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di scouting di idee ed-incubazione di nuove imprese, nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicato alle filiere: nautica, turismo e energia, attraverso:
•    la progettazione di metodi innovativi di scouting e sviluppo di idee innovative, la realizzazione di strumenti virtuali (market place e game-training) per favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione;
•    l’organizzazione di eventi di animazione territoriale quali maratone e contest di creatività, living lab, innovation lab ed open day delle strutture di incubazione;
•    l’attivazione di un catalogo di servizi di livello transfrontaliero e l’erogazione di voucher per servizi di accompagnamento per concretizzare le idee in attività di impresa;
•    la creazione di una piattaforma di gestione e comunicazione per la promozione dei servizi di rete, l’integrazione delle informazioni e soprattutto l’interazione tra i soggetti del network:
I partner intendono creare un ecosistema fisico e virtuale grazie al quale potenziali imprese di prodotti e servizi, ad alto contenuto tecnologico, possano nascere e consolidarsi, con un approccio bottom-up, finalizzato a far emergere nuove idee imprenditoriali e ad individuare modalità innovative di accompagnamento alla nascita di impresa.
Le attività si svolgeranno nell’arco di due anni, grazie ad un investimento compressivo da parte della Commissione Europea di 1milione e cinquanta tremila Euro.
Tutte le informazioni per partecipare all’evento le potete trovare nella home page di PromoPA: www.promopa.it

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO Pa Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37-57.