Da Bruxelles le linee per valorizzare i beni culturali

La presentazione a Bruxelles del primo format dell’edizione 2018 di LUBEC (www.lubec.it), che si svolgerà a Lucca il 4 e 5 ottobre prossimi, è  stata l’occasione per focalizzare le principali problematiche sulla valorizzazione del patrimonio culturale, così come risultano dal dibattito al livello europeo.

Il punto di riferimento per consentire la circolarità delle esperienze e per individuare soluzioni comuni è la Rete RICC, the Regional Initiative for Culture and Creativity, che si occupa di promozione e valorizzazione delle politiche regionali sul patrimonio culturale, alla quale aderiscono, fra le Regioni Italiane, la Toscana, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia.

Fra i temi emergenti, in primo luogo, la questione dell’identità europea, particolarmente sentita nell’Anno Europeo del patrimonio culturale: è importante dare voce alle Regioni perché attraverso le Regioni è possibile trovare un non facile equilibrio tra le istanze della globalizzazione e patrimoni identitari (culturali, ma anche economici e sociali) delle comunità e dei singoli luoghi.

In secondo luogo, il tema della sostenibilità del turismo. Se, da un lato, la valorizzazione del patrimonio culturale deve avvenire anche in ottica di promozione turistica e di marketing del territorio, dall’altra parte, è necessario qualificare i flussi turistici, rispettare le esigenze e le identità delle popolazioni residenti e dunque agire, anche in questo caso, verso un equilibrio tra sviluppo turistico e salvaguardia del patrimonio.

In terzo luogo, la sfida delle strategie culturali dopo il 2020: l’attenzione data alle politiche culturali già in questo ciclo di programmazione (2014-2020) deve continuare e auspicabilmente rafforzarsi, perché è ormai evidente, come dimostrano recenti ricerche condotte a livello europeo,  che gli assets culturali di un Paese sono una risorsa economica preziosa e le imprese creative un segmento produttivo che va supportato e rafforzato con programmi comunitari sempre più adeguati e specifici.


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.