Al via i primi bandi dedicati a progetti per l’anno europeo del patrimonio culturale

In un precedente articolo della newsletter di Antenna Europa (vedi: https://www.promopa.it/approfondimenti/1639-2018-anno-europeo-del-patrimonio-culturale.html) abbiamo descritto le future iniziative previste in vista del 2018 quale anno europeo del patrimonio culturale voluto congiuntamente dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. 

Nel mese di settembre 2017 sarà pubblicato il bando di Europa Creativa per i progetti di cooperazione di grande e piccola scala ai quali, in questa call si aggiungerà una terza sezione costituita da progetti che si riferiscono alle politiche definite dal Parlamento e dalla Commissione Europea per celebrare il 2018 quale anno europeo del patrimonio culturale. In estrema sintesi, la visione comune di questa tipologia di progetti è quella di realizzare interventi che contribuiscano alla condivisione e all'apprezzamento del patrimonio culturale europeo come risorsa condivisa, per sensibilizzare i cittadini europei verso la storia e i valori comuni e per rafforzare un senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo. 

Lo scopo è la trasmissione a 360° alle generazioni future dei valori fondanti dell’Unione Europea, ovvero, a livello culturale, storico, estetico, archeologico, scientifico, etnologico ed antropologico.
In particolare, la terza categoria di progetti di cooperazione di Europa Creativa dovrebbe mirare a:
  • Rafforzare un senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo;
  • Promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione contemporanea e l'innovazione e rafforzare l'interazione tra il settore del patrimonio culturale e altri settori culturali e creativi.
Nel contesto di questa azione, il patrimonio culturale deve essere inteso ad ampio spettro, riferendosi alle risorse ereditate dal passato in tutte le sue forme e gli aspetti – materiali, immateriali e digitali, compresi monumenti, siti, paesaggi, competenze, pratiche, conoscenze e espressioni della creatività umana, nonché collezioni conservate e gestite da enti pubblici e privati come musei, biblioteche e archivi (includendo anche il patrimonio cinematografico).

Antenna Europa avviserà i suoi lettori quando il bando sarà pubblicato, tuttavia queste anticipazioni sono preziose per iniziare a pensare a progetti che valorizzino il nostro patrimonio culturale comune. La scelta è ampia. Spunti di riflessione ed idee saranno certamente molteplici all’interno di LUBEC 2017, che si svolgerà come ogni anno a Lucca dal 12 al 13 ottobre 2017 con il titolo “Cultura 4.0” (www.lubec.it). Iscrizioni cliccando qui.

Siete tutti invitati a LUBEC dove sarà presente l’Europe Corner di Antenna Europa. Arrivederci a Lucca!