Volontariato e beni culturali in Basilicata: la collaborazione tra terzo settore e luoghi della cultura

CSVnet, in collaborazione con Promo PA Fondazione e CSV Basilicata,  ha avviato il percorso per la condivisione e l’aggiornamento della Magna Charta del volontariato per i beni culturali in Basilicata, sviluppato anche con la collaborazione dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata.

Obiettivo del progetto nella sua prima fase – da febbraio a aprile 2018 – è stato indagare i fabbisogni del sistema regionale sia dal punto di vista delle organizzazioni di volontariato “culturale”, sia dei luoghi della cultura rilevando elementi utili alla successiva definizione e stabilizzazione dei rapporti di collaborazione tra i due sistemi.

Nella seconda fase – 2019 – sono stati aggiornati gli strumenti ed è stata realizzata attività di disseminazione della Magna Charta sul territorio regionale.

Il percorso avviato si è posto l’obiettivo di definire un format guida che sia idoneo alla realtà regionale, che  possa contribuire ad un rafforzamento e stabilizzazione dei rapporti terzo settore/sistema culturale, anche in prospettiva di Matera 2019.

Le attività 2018

La prima azione del percorso ha previsto la definizione dello scenario di riferimento e l’analisi dei rapporti in essere tra gestori della cultura e associazioni di volontariato.
E’ stata realizzata un’indagine conoscitiva attraverso la somministrazione di un questionario on line destinato a:
–    musei, fondazioni, istituti e in generale luoghi della cultura pubblici e privati aperti al pubblico o in procinto di aprire;
–    organizzazioni del terzo settore che operano in ambito culturale;
Il questionario è stato promosso attraverso una serie di incontri che si sono svolti nei mesi di aprile e maggio.

Il risultati dell’indagine sono stati presentati il 20 giugno a Matera, presso Palazzo Lanfranchi – CONSULTA LA SINTESI DEI RISULTATI DELL’INDAGINE

Sabato 13 ottobre 2018, in occasione della Conferenza CSVnet 2018, l’indagine è stata presentata nell’ambito del tavolo di lavoro Volontariato e beni comuni, culturali e paesaggistici, a cui hanno preso parte Francesca Velani, Vicepresidente di Promo Pa Fondazione insieme a Luigi Conte – Consigliere CSVnet, Leonardo Vita – Presidente Csv Basilicata, Renato Briganti – docente Università di Napoli, Csv Napoli e Daniela Ciaffi – docente Politecnico di Torino, vicepresidente Labsus.

Le attività 2019

Obiettivo del progetto in questa seconda fase è stato l’aggiornamento della Magna Charta e della Guida ad uso del volontario informato rispetto alle caratteristiche specifiche dei volontariati culturali locali, alla legge di Riforma del Terzo Settore, all’Agenda Europea e alle leggi regionali della Basilicata.

Questa fase è stata di fondamentale importanza in quanto ha posto le basi per l’attivazione di un cantiere di sperimentazione dei modelli derivati dalla Magna Charta per realizzare strumenti idonei alla realtà regionale utili a rafforzare e stabilizzare i rapporti tra terzo settore e sistema culturale, anche rispetto a Matera 2019.

Gli strumenti aggiornati sono stati presentati durante un ciclo di incontri pubblici – organizzati da CSV Basilicata – nelle città di Matera, Potenza, Melfi, Policoro, Grumento Nova e Lauria.

Il Gruppo di Lavoro

CSVnet: coordina e supervisiona l’attuazione del progetto.
CSV Basilicata: è il punto di riferimento del sistema del volontariato culturale territoriale. Collabora nella fase di raccolta indirizzari e nell’organizzazione dei tavoli nel confronto sui risultati e sulle linee di attività obiettivo.
Promo PA Fondazione: soggetto attuatore.
Fondazione Con il Sud: ente sostenitore. Veicola e promuove i risultati.
Regione Basilicata – Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale: partner. Collabora in tutte le fasi.
Cesvot: partner.
Il sistema delle associazioni e dei volontari per i beni culturali: associazioni di volontariato per i beni culturali ed associazioni culturali.
Musei e luoghi della cultura pubblici e privati aperti al pubblico: musei statali e locali, privati, fondazioni culturali, istituti e luoghi della cultura.

Con il sostegno di