Assistenza tecnica per le attività di valorizzazione museale della Rocca Ariostesca

Premessa

Il Comune di Castelnuovo Garfagnana sta sviluppando una serie di azioni integrate per la valorizzazione del patrimonio culturale che fa perno su tre luoghi fortemente identitari: la Rocca Ariostesca, il Teatro Alfieri, la Fortezza di Mont’Alfonso.

Tali azioni prevedono una serie di interventi che devono essere finanziati grazie ad un concorso di fondi pubblici e privati, da reperire anche attraverso bandi.

Le attività ad oggi prevedono:

  1. Mont’Alfonso: la realizzazione di un collegamento di mobilità tra la fortezza il centro storico, con relativo percorso progettuale; il completamento del restauro delle mura; la definizione di un’attività di gestione con una fase intermedia che veda l’affidamento al Comune di Castelnuovo tramite accordo con Provincia e Regione ed una fase successiva che prevede l’individuazione di un soggetto terzo privato gestore.
  2. Teatro Alfieri: il completamento del grande progetto di ristrutturazione già avviato e di cui è stato concluso il primo lotto grazie un finanziamento del Ministero della Cultura.
  3. Rocca Ariostesca: il completamento dei lavori di restauro, l’allestimento del museo multimediale, l’affidamento della gestione di quello che sarà il nuovo Polo museale.

La Rocca Ariostesca

La Rocca Ariostesca è attualmente oggetto di un recupero generale, che condurrà alla nascita di un nuovo complesso museale dedicato all’Orlando Furioso e alla Garfagnana.

Ad oggi è stata realizzata un’attività di restauro edilizio dell’edificio, che ha rappresentato il primo pilastro di un più ampio progetto di valorizzazione immaginato dall’Architetto Marco Dezzi Bardeschi e dalla professoressa Lina Bolzoni dell’Università Normale di Pisa che propone la realizzazione di un allestimento innovativo, con funzionalità e accessibilità contemporanee ed uno spettacolare ascensore-torre che condurrà sulla sommità della torre panoramica, prima inaccessibile.

Le stanze e gli ambienti della Rocca si costituiranno così come simbolo tangibile dell’integrazione tra passato e futuro dove grazie alla tecnologia, Ariosto tornerà a Castelnuovo, dialogherà con i visitatori – cittadini e turisti di ogni età e cultura – attraverso ologrammi, touch screen ed esperienze in grado di moltiplicare spazi e emozioni, in quello che vuole essere un grande laboratorio culturale inclusivo e accessibile secondo le più attuali logiche del public engagement.

Nel 2022 cadranno le celebrazioni dei 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana. In tale occasione l’amministrazione organizzerà un programma di attività lungo tutto il corso dell’anno e nell’ambito di tale calendario intende aprire al pubblico la Rocca.

Le tempistiche dei lavori di recupero e restauro impiantistico e strutturale attualmente in atto prevedono una prima apertura parziale della Rocca nel 2022 e una seconda apertura successiva, definitiva, dedicata al percorso completo del Castello Incantato, intera struttura della Rocca, e degli altri spazi a corredo come la sala delle fortificazioni estensi, la sala didattica, gli spazi accessori, etc…

Il Comune di Castelnuovo Garfagnana ha richiesto a Promo PA Fondazione una collaborazione volta a coordinare i lavori del tavolo tecnico nell’ambito del progetto di valorizzazione multimediale.