Il mercato degli appalti in Veneto

Il Rapporto realizzato da Promo PA Fondazione per la Regione Veneto analizza in profondità caratteristiche e traiettorie evolutive del mercato degli appalti pubblici in Veneto, con un approccio evidence-based fondato sull’integrazione degli archivi dell’Osservatorio Regionale degli Appalti Pubblici della Regione. L’obiettivo è restituire un quadro aggiornato, comparabile e utile tanto ai decisori pubblici quanto agli operatori economici e alle stazioni appaltanti.

Obiettivi

  • Consolidare le serie storiche costruite con i precedenti Rapporti annuali, un’esperienza pressoché unica nel panorama degli Osservatori regionali, per continuità metodologica e periodicità.

  • Valorizzare il ruolo dell’Osservatorio attraverso indagini non solo descrittive ma orientate alle policy, a supporto di scelte normative, regolamentari e di indirizzo per migliorare il funzionamento del mercato veneto degli appalti.

  • Restituire informazione utile agli operatori, imprese e stazioni appaltanti, anche in ottica di accountability rispetto agli obblighi informativi assolti verso l’Osservatorio e l’Autorità di vigilanza per i Contratti Pubblici.