Il progetto, realizzato per il Comune di Piacenza, mira a rafforzare l’attrattività del territorio attraverso un piano di marketing territoriale strategico che coinvolge tutti gli attori locali nel processo di definizione e promozione di un’offerta turistica integrata. L’approccio si basa sulla co-progettazione con gli stakeholder locali (associazioni di categoria, operatori turistici, enti pubblici e privati) per la creazione di un sistema turistico collaborativo e sostenibile.
Promo PA Fondazione avvierà attività finalizzate a mappare i flussi turistici esistenti, analizzando le tendenze di mercato e i bisogni dei visitatori. Verranno identificati i segmenti di mercato emergenti, con particolare attenzione a nicchie quali, ad esempio: cicloturismo, turismo religioso e dei cammini, turismo sportivo, enogastronomico esperienziale, ecc.
Particolare attenzione sarà rivolta alla creazione di pacchetti turistici innovativi, che rispondano alle nuove tendenze e opportunità di sviluppo del territorio, con il supporto di una strategia di comunicazione digitale. L’obiettivo finale è la valorizzazione dei prodotti turistico-culturali più significativi di Piacenza, promuovendo la creazione di itinerari tematici e l’ottimizzazione continua delle attività di marketing per consolidare la posizione di Piacenza come destinazione turistica strategica.