Promo PA Fondazione supporta la Pubblica Amministrazione nel miglioramento della governance interna e nella digitalizzazione dei processi di controllo e gestione, promuovendo strumenti innovativi per accrescere trasparenza, legalità ed efficienza.
AuditingPA – il software per il controllo di regolarità amministrativa degli atti
Auditing PA è la piattaforma informatica in cloud sviluppata da Promo PA Fondazione per lo svolgimento del controllo successivo sugli atti, secondo quanto previsto dall’art. 147-bis del TUEL e ispirata ai principi dell’internal auditing.
Il software consente di effettuare controlli automatici e casuali per tipologia di atto, basati su parametri predefiniti, a tutela della regolarità amministrativa, della trasparenza e dell’efficienza della spesa pubblica.
Attraverso Auditing PA, gli enti possono:
- automatizzare le attività di verifica e campionamento;
- rafforzare la cultura dell’integrità e della legalità amministrativa;
- disporre di indicatori e report per il monitoraggio interno;
- migliorare la tracciabilità e la rendicontazione delle attività di controllo.
Scopri di più sulla nostra pagina dedicata. Disponibile anche sul MEPA.
Novità
Promo PA Fondazione sta lavorando all’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale all’interno di Auditing PA, per rendere i processi di controllo ancora più efficaci e predittivi. L’obiettivo è sviluppare funzionalità capaci di analizzare in modo automatico grandi quantità di atti, identificare anomalie o aree di rischio e supportare i dirigenti e i funzionari nelle attività di verifica e decisione.