8° corso-concorso SNA: in arrivo il nuovo bando per 210 Dirigenti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 5 maggio 2020 è stato pubblicato il Decreto 31 marzo 2020 “Autorizzazione alla Scuola nazionale dell’amministrazione a bandire un corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale, per un totale di duecentodieci posti nella qualifica di dirigente di seconda fascia nei ruoli amministrativi delle amministrazioni pubbliche”.

Si tratta quindi dell’autorizzazione alla SNA a bandire l’8° corso-concorso per l’accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia delle Amministrazioni Centrali. I 210 posti messi a bando sono un numero estremamente rilevante, che confermano l’impegno del Dipartimento della Funzione Pubblica e della SNA nel favorire il ricambio generazionale nella Pubblica Amministrazione.

Scarica il testo del Decreto 31/3/2020 – Autorizzazione alla SNA a bandire l’8° corso-concorso per 210 Dirigenti

Il Decreto rilancio (D.L. 34/2020), con l’art. 250, dettaglia meglio le caratteristiche del nuovo bando, che sarà pubblicato entro il 30 giugno 2020:
1. Entro il 30 giugno 2020 la Scuola nazionale dell’Amministrazione bandisce l’VIII corso-concorso selettivo per la formazione dirigenziale, prevedendo:
a) la presentazione della domanda di partecipazione anche con le modalità di cui ai commi 4 e 5, dell’articolo 247;
b) lo svolgimento con modalità telematiche di due prove scritte, effettuate anche nella medesima data e nelle sedi decentrate di cui all’articolo 247, comma 2;
c) un esame orale nel corso del quale saranno accertate anche le conoscenze linguistiche, che può essere anche svolto in videoconferenza secondo le modalità di cui all’articolo 247, comma 3;
d) una commissione di concorso articolata in sottocommissioni. Si applica comunque il comma 7, dell’articolo 247.
(…)
4. Sono ammessi alla frequenza del corso-concorso i candidati vincitori del concorso entro il limite dei posti di dirigente disponibili maggiorato del 50 per cento. Coloro che hanno superato il corso-concorso e sono collocati in graduatoria oltre i posti già autorizzati, sono iscritti secondo l’ordine di graduatoria finale, in un elenco, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, al quale le amministrazioni, a decorrere dal 1 gennaio 2021, attingono, fino ad esaurimento, per la copertura delle posizioni dirigenziali vacanti. Ferma restando l’assunzione dei vincitori dei concorsi già banditi alla data di entrata in vigore del presente decreto, le amministrazioni possono procedere a bandire nuovi concorsi solo previo completo assorbimento degli iscritti al predetto elenco. 

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’USCITA DEL BANDO (form)


PROMO PA – dopo il grande successo del corso relativo al 7° corso-concorso con 13 vincitori – organizzerà il “Corso intensivo di preparazione al Concorso SNA per 210 Dirigenti”.

Al momento è disponibile online – ad un prezzo scontato – il corso relativo al 7° corso-concorso.

CORSO ONLINE 7° CORSO-CONCORSO SNA (link)