Bando Fse+ per le residenze d’artista | COABITAZIONI: ARTE, PAESAGGIO E COMUNITÀ

COABITAZIONI: ARTE, PAESAGGIO E COMUNITÀ è il progetto di Residenza Artistica della Fondazione Gori – Celle in partenariato con Promo PA Fondazione, finanziato a valere sul PR FSE+ TOSCANA 2021-27 (Attività PAD 1.a.5) e volto a sostenere la crescita occupazionale giovanile e alla transizione verso un’occupazione stabile e di qualità nei beni culturali e nelle arti contemporanee.

Il progetto prevede l’attivazione di 2 percorsi di residenza per artisti e artiste, curatori e curatrici presso Villa Celle di Santomato, di convergenza tra formazione teorica non formale, pratica artistica e gestione culturale, con un focus sull’arte nello spazio pubblico e nel paesaggio e sulle interazioni tra arte e patrimonio naturale. L’obiettivo strategico coincide con la professionalizzazione dei partecipanti e lo sviluppo di competenze artistiche e manageriali integrate, fondamentali per accedere al sistema dell’arte contemporanea.

“Il tempo delle cose.  Persone, suoni, paesaggi” è il titolo della prima residenza che si svolge sotto la direzione scientifica di Pietro Gaglianò, tra il 16 febbraio 2026 e il 15 settembre 2026. 

Questa prima residenza mira alla configurazione di due profili – artistico e curatoriale – entrambi versati nell’ambito culturale e operativo dell’arte nella sfera pubblica, in relazione alle specificità del territorio, del paesaggio, delle comunità. Tutti i contributi pedagogici mirano quindi alla creazione di una rete di conoscenze, di capacità e di attitudini legate a tale ambito.

Dal punto di vista storico e critico si punta a fornire una storia del lavoro artistico nel paesaggio, inquadrata nella visione più ampia dei movimenti e delle tendenze dagli anni Sessanta ai nostri giorni, legata alle questioni ambientali, ecologiche, geopolitiche.

Il bando per la selezione dei candidati alla prima residenza è online sul sito della Fondazione Gori-Celle e scade il 29 dicembre 2025 ore 12.00.

Per maggiori informazioni: info@goricoll.it | fondazionegoricelle.bandi@gmail.com | cultura@promopa.it