- Questo evento è passato.
TECNOLOGIE 4.0 PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO E SERVIZI
29 Marzo 2019, ore 9:30 - 13:30
L’impresa 4.0 è il naturale modello di riferimento espresso dalle tecnologie cosiddette “abilitanti” del Piano Nazionale Impresa 4.0. La digitalizzazione dei processi produttivi nel turismo, nei beni culturali, nel settore agroalimentare e nei servizi sta introducendo una serie di vantaggi e una generale ridefinizione dei modelli di business.
Tuttavia la presenza delle piccole e medie imprese sul panorama tecnologico è ancora minoritaria e vi è la necessità di supportarle nell’individuazione di quelle competenze e soft skills utili per sviluppare innovazione, se legate a Impresa 4.0, nell’ambito del proprio settore di riferimento.
Il seminario ha come obiettivo l’analisi della trasformazione digitale dei processi del commercio al dettaglio e dei servizi, quali tecnologie, modelli di gestione e competenze. I processi di digitalizzazione stanno rivoluzionando il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti e le modalità stesse di gestione dei rapporti con i fornitori e con il proprio personale.
Il seminario sarà l’occasione per discutere e approfondire questi temi, attraverso una panoramica di quelle tecnologie e strumenti necessari per trarre vantaggio dalla trasformazione digitale, come ad esempio i servizi cloud, i sistemi ERP, la cybersicurezza, i micro e macroflussi di pagamento digitali, la blockchain e le varie piattaforme SAS ad uso comune per aziende di commercio e servizi.
Destinatari: imprese del settore, potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0 e tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni e centri studi, enti, consulenti e liberi professionisti).
Docente: Davide De Lucis Rossi
Programma
– Registrazione partecipanti e apertura lavori
– Introduzione alle tecnologie 4.0 per il commercio e le imprese di servizi
– La gestione contrattuale con la forza vendita commerciale e i fornitori tramite un ERP: i vantaggi
– G-Suite e le piattaforme per la gestione dei processi collaborativi e di comunicazione in cloud
– HR Infinity Zucchetti: gestione e amministrazione delle risorse umane nell’era 4.0
– Blockchain e Intelligenza Artificiale: come applicare le due tecnologie su un processo di richiesta preventivo
– I micropagamenti nell’era digitale: Satispay e PayPal, quando e perchè usarli
La partecipazione all’evento è gratuita.
Assistenza post seminario: è prevista un’attività di tutoraggio da remoto per un periodo successivo al seminario, consistente nella possibilità, offerta a tutti i partecipanti, di interagire con il docente per la richiesta di chiarimenti e approfondimenti