Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le azioni di sostegno per la diffusione della cultura imprenditoriale femminile: i CIF

Evento Online Gratuito | 6 luglio 2021 | 15.00 -17.00

ISCRIVITI

Unioncamere e il sistema camerale sono impegnati da anni per promuovere l’imprenditoria femminile, quale componente fondamentale del tessuto economico e per sostenere la cultura imprenditoriale presso le donne.
Nel 1999 è stato firmato il primo Protocollo di intesa tra l’Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico e istituiti i Comitati per l’imprenditoria femminile presso tutte le Camere di commercio ove siedono imprenditrici individuate dalle Associazioni di categoria e dalle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dell’imprenditoria femminile.
Alla luce del difficile momento che stiamo vivendo, il webinar è dedicato ad affrontare la tematica della rappresentatività del settore immobiliare nell’economia locale, per conoscere e farsi conoscere da una realtà importante, aumentare le interazioni tra i Comitati di FIAIP donna e i Comitati per l’imprenditoria femminile, in modo da costruire partenariati sui territori, organizzare attività congiunte e favorire la sinergia di idee e progetti.

PROGRAMMA

Ore 15.00 – Apertura lavori

Saluti: Gian Battista Baccarini, Presidente Fiaip

Modera: Ioletta Pannocchia, Direttrice Promo PA Fondazione

Interventi

Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale e responsabile Area Regolazione del mercato, concorrenza e politiche di genere Unioncamere
Rappresentanza di genere nel sistema economico e rappresentatività delle categorie professionali. Natura e mission dei Comitati per l’imprenditoria femminile. Le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sabrina Cancellieri, Coordinatrice Nazionale FIAIP Donna
La sfida di promuovere e sviluppare sinergie sui territori per la crescita ed il sostegno alle imprese immobiliari femminili. Il progetto FIAIP Donna.

Le esperienze territoriali
Cristina Tumiatti, Presidente CIF Torino
“Creativity & Business”: la creatività applicata al business. Pensiero laterale, innovazione, processo creativo come chiavi per aumentare la propria competitività sul mercato.
L’esperienza del CIF di Torino.

Claudia Gasperetti, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la CCIAA di Trento
Valorizzazione e promozione della leadership femminile sul territorio attraverso ricerche, pubblicazioni, strumenti di conciliazione, formazione e master per aspiranti.

Anna Manca, Vice Presidente Confcooperative Liguria – Componente del CIF Genova
“Donne nell’economia”. Un appuntamento permanente laboratorio di proposte.

Ore 17.00 – Dibattito

Dettagli

Data:
6 Luglio
Ora:
15:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Tutti gli Eventi