Promo PA Fondazione è responsabile del WP2 all’interno del progetto Smart Communitas – Turismo community based per nuovi paradigmi turistici, un’iniziativa finanziata dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 – Priorità 1: un’area transfrontaliera attrattiva, improntata alla modernizzazione intelligente e sostenibile, che mira a promuovere un modello di turismo sostenibile come leva di rigenerazione sociale ed economica nei territori rurali e marginali delle aree transfrontaliere.
Il progetto, che ha un budget complessivo di 1.7 milioni di euro, ha preso avvio a febbraio 2025 e avrà una durata di 36 mesi. L’obiettivo principale è valorizzare il patrimonio territoriale come bene comune, attraverso la sperimentazione in aree periferiche rispetto a grandi attrattori azioni dirette a favorire lo sviluppo di un’offerta transfrontaliera innovativa, competitiva a livello internazionale, coerente con le tendenze di mercato emergenti, basata su un approccio partecipativo e sostenibile che caratterizza il turismo rigenerativo e il community-based tourism (CBT). Lo sviluppo turistico viene inteso come strumento di redditività, ma anche come volano per attivare una strategia di placemaking ed empowerment delle comunità che gravitano intorno ai beni culturali e naturali, asset principali dell’offerta turistica dell’area di cooperazione.
Il progetto si concentra su aree quali piccole città, sulla costa o in aree rurali, lontane dai grandi attrattori, ma che possono essere di interesse per un turismo in cerca di territori autentici.
Partner di progetto
I partner del progetto includono 8 istituzioni di prestigio che collaborano per realizzare interventi concreti nei 5 territori transfrontalieri, con un approccio inclusivo e integrato.
- Università degli Studi di Genova (capofila)
- Legacoop Sardegna
- Agence du Tourisme de la Corse
- Regione Toscana
- Regione Liguria
- Promo PA Fondazione
- Université de Corse Pasquale Paoli
- Chambre de Commerce et d’Industrie du Var
Promo PA, insieme a Regione Toscana e Regione Liguria, si occupa specificamente della Componente 2 – Sviluppo dell’ecosistema digitale e delle competenze necessarie alla gestione dei CBT che nello specifico prevede le seguenti attività:
- Raccolta e restituzione dati e analisi di interesse turistico per i territori interessati, partendo dal modello di Smart Destination e dell’Osservatorio Turistico di Regione Toscana (dashboard di destinazione).
- Digitalizzazione della nuova offerta turistica creata dal progetto, sua interoperabilità con le piattaforme regionali e nazionali.
- Azioni di formazione e capacity building.