Promo PA Fondazione supporta il Comune di Pietrasanta nella redazione del Piano di sviluppo a base culturale del suo territorio, con l’obiettivo di consolidare e valorizzare l’identità artistica che rende unica la città versiliese. Il progetto mira a rinnovare visione e strategie culturali, affrontando sfide globali come l’innovazione nella produzione artistica, la sostenibilità, l’ibridazione dei generi, l’impatto del digitale e delle nuove tecnologie.
Il lavoro si articola in tre direttrici principali:
- Analisi del sistema culturale attuale
- Valutazione dello stato dell’arte delle progettualità in essere, individuando punti di forza, debolezza, criticità e opportunità.
- Connessione delle politiche culturali con altri settori chiave come turismo e sociale, favorendo un approccio integrato.
- Elaborazione di linee guida strategiche
- Definizione di un set di indicazioni per lo sviluppo sistemico del patrimonio culturale, basate sull’analisi svolta e in linea con gli indirizzi nazionali ed europei in materia di sviluppo territoriale a base culturale.
- Focus sull’arte contemporanea
- Approfondimento dedicato alla valorizzazione dell’arte contemporanea come elemento centrale per la crescita culturale e l’attrattività della città, in coerenza con l’analisi e le strategie individuate.
Questo Piano rappresenta un’occasione per Pietrasanta di consolidare il proprio ruolo come centro culturale di eccellenza, rafforzando il legame tra tradizione artistica e innovazione, per affrontare con successo le sfide del futuro.
INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL PIANO | 29 aprile, ore 17.00 – 19.00
Presentazione delle linee guida del Piano di sviluppo a base culturale di Pietrasanta, nel quadro della candidatura della città a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027.
L’incontro si terrà in presenza presso la Sala dell’Annunziata, nel Complesso di Sant’Agostino (Via Sant’ Agostino, 1, 55045 Pietrasanta). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per maggiori informazioni: sito web del Comune di Pietrasanta
Contatti email: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it; ricerca@promopa.it