Il progetto, realizzato per il Comune di Pisa, ha l’obiettivo di rafforzare la “Destinazione Pisa”, operando attraverso una visione integrata del turismo. Saranno quindi strutturate pratiche di condivisione e co-progettazione tra i diversi attori istituzionali e gli operatori pubblici e privati al fine di creare un contesto collaborativo tra tutti i principali soggetti del sistema turistico locale. L’avviaio di questo processo sostenibile intende dar luogo a una rete di partenariato permanente per la creazione, valorizzazione e fruizione di nuovi itinerari turistico-culturali.
A tal fine Promo PA, in collaborazione con Simurg Ricerche, dovrà nello specifico:
- Coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio (attraverso dei tavoli tematici di co-progettazione) per progettare itinerari/prodotti turistico-culturali tematizzati, specifici e orientati al mercato. Le attività si focalizzeranno sui prodotti maggiormente caratterizzanti il territorio e con maggiori prospettive di sviluppo, che dovranno essere individuati tenendo anche conto dei nuovi trend di domanda che emergeranno a seguito degli altri interventi previsti dal “Progetto di Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”, finanziato dal Ministero del Turismo.
- Realizzare nuovi itinerari turistici e curarne la promozione: la definizione dei nuovi itinerari/pacchetti dovrà essere infatti supportata da un’adeguata strategia di comunicazione, in grado di valorizzare la nuova offerta locale.
Prossime iniziative
GLI ITINERARI DELLA BELLEZZA DIFFUSA A PISA
Buone pratiche a confronto
Lunedì 27 ottobre | ore 15.00 – 17.30
Tavolo partecipativo nell’ambito del progetto Costruzione e organizzazione
di un sistema di sviluppo partecipato dell’offerta turistica della destinazione Pisa.
L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare le traiettorie di sviluppo territoriale innovative,
i segni del futuro già visibili nel presente, confrontandosi con le buone pratiche attuate in altre aree,
alla ricerca di ispirazione, strategie e modelli di promozione degli itinerari turistici.
14:30 · Accoglienza e registrazione dei partecipanti
15:00 – 15:15 | Apertura dei lavori
Paolo Pesciatini
Assessore al turismo del comune di Pisa
15:15 – 15:30 | Introduce il tema e modera
Claudio Salvucci
Simurg ricerche
A che punto siamo con la costruzione degli itinerari turistici. Il valore aggiunto delle manifestazioni di interesse pervenute. I prossimi passi.
15:30 – 15:55 | Dalla DMO all DMC – Buone pratiche della città di Firenze
Carlotta Ferrari
Fondazione Destination Florence
L’evoluzione del ruolo della Destination Management Organization verso un modello di Destination Management Community: il caso
Firenze tra governance, innovazione e partecipazione
15:55 – 16:10 | Q&A guidato con gli operatori
Raccolta di domande, esigenze e priorità
16:10 – 16:30 | Navigando tra Natura e Cultura – Fiume Sile (TV)
Giulia Casagrande
Presidente Fondazione Marca Treviso
Un esempio di turismo fluviale integrato con battelli, degustazioni e narrazioni: un modello affine alla proposta “Navigando nel verde
– San Rossore” di Pisa
16:30 – 16:45 | Q&A guidato con gli operatori
Raccolta di domande, esigenze e priorità
16:45 – 17:05 | Storytelling e Via degli Dèi
Ginetto Campanini
Regista
L’importanza dello storytelling. Come un film documentario di paesaggio realizzato nel 2013 ha acceso l’interesse e contribuito
al successo del cammino da Bologna a Firenze.
17:05 – 17:20 | Q&A guidato con gli operatori
Raccolta di domande, esigenze e priorità
17:20 – 17:30 | Chiusura
Sintesi finale e prossimi passi