Analisi di bilancio, revisione contabile, certificazione, riclassificazione

Per gli organi di vertice degli Enti Locali (politici e amministrativi) saper leggere ed interpretare correttamente le informazioni contenute nei “conti”, è il primo passo per il governo efficace efficiente ed economico della macchina amministrativa.
 
I risultanti dall’analisi di bilancio, infatti:
  • forniscono gli strumenti per comprendere correttamente la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’Ente, interpretando i dati del conto economico e dal conto del patrimonio;
  • costituiscono il presupposto per attuare una adeguata programmazione strategica;
  • consentono di capire dove si collocano eventuali inefficienze e se è possibile realizzare economie;
  • rappresentano uno strumento di trasparenza con riferimento agli interlocutori (stakeholder) che partecipano alla vita dell’Ente Locale ed ai cittadini, in modo da rendere comprensibile come l’azienda pubblica gestisce le risorse economiche, finanziarie e patrimoniali.
In questo quadro, PROMO P.A. Fondazione  con esperti, revisori contabili ha sviluppato progetti di affiancamento aventi ad oggetto attività di analisi di bilancio, revisione contabile, certificazione e riclassificazione dei bilanci degli Enti Locali e delle aziende partecipate e la formazione degli attori coinvolti nel processo di programmazione, controllo e rendicontazione.
 
I progetti sono seguiti direttamente dal team di esperti della Fondazione, che raccoglie competenze a tutto tondo amministrativo-contabili, legali, organizzative e gestionali.