Le nuove professionalità in tempi di spending review – Come acquista la PA 2013

Il ruolo dei buyer pubblici assume una valenza particolare nel quadro di una rinnovata e rigorosa attenzione alla spesa pubblica. Il tema dell’efficienza della spesa interessa infatti tutti gli attori del public procurement,  con effetti diversificati in base alla dimensione degli Enti  coinvolti, dei territori e anche del profilo professionale di chi gestisce gli acquisti pubblici.
La normativa recente va nella direzione di un progressivo rafforzamento del ruolo di Consip e delle centrali di acquisto regionali, che, anche grazie ad importanti investimenti tecnologici, stanno percorrendo in modo deciso la strada dell’innovazione tecnologica, organizzativa e culturale. Rimane invece irrisolto il tema della governance degli acquisti nel sistema eterogeneo degli Enti Locali, dove la spinta al cambiamento si scontra con risorse scarse e soprattutto con la difficoltà per il buyer di dotarsi delle competenze necessarie ad affrontare un mercato sempre più complesso e in profondo cambiamento.  
Il seminario affronta queste problematiche, anche alla luce dei risultati del IV rapporto nazionale “Come acquista la PA”, che è stato presentato nel corso dei lavori. Il rapporto, realizzato da Promo PA Fondazione e dall’Università di Roma Tor Vergata, con il supporto della Scuola Nazionale dell’ Amministrazione, Arca Lombardia e  Intercenter Emilia Romagna, si pone l’obiettivo di ricostruire il profilo professionale dei Responsabili Acquisiti nella PA centrale e locale, in un momento in cui il tema della professionalizzazione e della competenza è funzionale al raggiungimento di obiettivi di efficacia e di efficienza nella spesa pubblica. Il Rapporto 2013 affronta il particolare le tematiche relative al “post gara” e alla gestione del contratto, approfondendo tematiche cruciali come la trasparenza del mercato e la legalità,  l’impatto della tecnologie sui processi di acquisto e i sistemi di premialità dei buyer.

Scarica i risultati della Ricerca

In collaborazione con:

Con il supporto: