Quadro di riferimento
A partire dagli standard europei e in coerenza con gli obiettivi di formazione del personale impegnato nei contratti pubblici – nonché con le azioni per la qualificazione delle stazioni appaltanti indicate nella Strategia professionalizzante e piani di formazione in tema di appalti pubblici – la ricerca, condotta per Formez PA, delinea un framework di competenze tecniche e trasversali richieste ai dipendenti pubblici.
Obiettivo
Ricostruire il set di competenze – conoscenze, abilità e attitudini – necessario per la contrattualistica pubblica e, più in generale, per la gestione dei rapporti di partenariato tra Pubblica Amministrazione e soggetti privati, nel quadro della transizione amministrativa.
Ambito di applicazione
Il framework copre tutte le attività di affidamento all’esterno di lavori pubblici e di acquisto di beni e servizi, incluse le fasi di impostazione e gestione dei partenariati pubblico–privato (PPP).
Cosa produce la ricerca
-
Un framework di competenze come cornice comune per PA e formatori.
-
Linee di indirizzo per progettare percorsi formativi mirati alla transizione amministrativa con approccio interdisciplinare.
-
Una mappa dei macro-ambiti di competenza che riguardano la gestione della spesa pubblica per beni, servizi e lavori.
Macro-ambiti (esempi indicativi)
-
Programmazione e fabbisogni
-
Pianificazione e qualificazione della domanda
-
Procedure di gara e conformità normativa
-
Gestione contrattuale, monitoraggio e performance
-
Partenariati e allocazione dei rischi
-
Competenze trasversali: project management, analisi dati, etica pubblica, comunicazione con gli stakeholder
Valore aggiunto
Il lavoro offre punti di riferimento comuni per chi progetta formazione nella PA: supporta l’analisi dei gap di competenze negli enti e orienta l’introduzione degli strumenti più adatti per colmarli, rafforzando capacità amministrativa ed efficacia degli acquisti e dei partenariati.