Progetto di valorizzazione Abbadia Isola

Seminario sui temi della cultura della legalità, dell'etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni negli Enti Locali con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile , della spending review.

Il Comune di Monteriggioni, grazie al contributo Por Creo Fesr 2014-2020 asse 5 – Area tematica “Il Medioevo in Toscana: la via Francigena” sta sviluppando un progetto di valorizzazione di Abbadia Isola.

Il progetto prevede due tipologie di intervento integrate: una di restauro e recupero funzionale ed uno di valorizzazione culturale.

Il progetto di valorizzaione dell’antica cantina di Abbadia Isola, muovendo dal concetto della Via Francigena come luogo di incontro e dialogo in tutti i secoli, intende puntare l’attenzione sulla figura del pellegrino contemporaneo per stimolare l’utente ad una riflessione  sull’essere cittadini del mondo oggi e in particolare europei, alla luce dei profondi mutamenti socio-culturali in atto che condizionano spostamenti e incontri.

Abbadia Isola, con la sua identità fortemente legata al tema dell’incontro delle genti in tutti i secoli, con la sua forte carica spirituale, la sua caratterizzazione architettonica di fortezza, nata per difendere e proteggere, può ben rappresentare il luogo ideale per promuovere un percorso sia esperienziale, sia informativo-educativo e di confronto sul tema. Un percorso che sia da un lato narrazione immersiva diretta a pubblici differenziati, con una forte carica emozionale, indirizzata a veicolare i contenuti attraverso l’uso di tecnologie e/o tecniche artistiche a base multimediali; dall’altro un luogo di incontro e confronto reale, che accolga laboratori, scambi culturali e artistici da promuovere su più livelli di pubblici, attraverso il coinvolgimento di network europei.

Il progetto si costituirà come un’attività di valorizzazione del patrimonio culturale e identitario comune, in grado di contribuire nella diffusione della cultura dello scambio ed il dialogo interculturale secondo le necessità più attuali, utilizzando tecnologie interattive e multimediali.

Planimetria generale del Complesso Monumentale di Badia a Isola