AUREA Sistema territoriale di AUditing per la REgolarità Amministrativa
Progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, attraverso la metodologia dell’auditing amministrativo interno
Il progetto, approvato con decreto n°4181 del 27/08/2009, ha prodotto la realizzazione di uno studio di fattibilità per attuare un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, finalizzato ad implementare un sistema di controllo interno fondato su un processo condiviso, quello dell’auditing.
Attori
Partner
L’Università di Pisa è uno dei più antichi e prestgiosi atenei d’Europa; fondata nel 1343, conta circa 60.000 iscritti. La Facoltà di Giurisprudenza offre, oltre ai corsi universitari, un’ampia scelta formativa post laurea in materie giuridiche. Il Dipartimento di Diritto pubblico, uno dei maggiori dell’intero ateneo, si distingue per un’intensa attività di ricerca e produzione scientifica nell’intero ambito giuspubblicistico, come risulta anche dai numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali che ad esso fanno capo.
Presentazione dei risultati
Il 24 Marzo 2011 si è svolto a Pisa il workshop di Aurea “Cultura della legalità e regolarità amministrativa negli Enti Locali: stato dell’arte e prospettive“ , occasione per presentare i risultati del progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali.
Programma dell’iniziativa
ORE 15.00
SALUTI
Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Presidente Consiglio Autonomie Locali
Roberto Romboli, Direttore Dipartimento Diritto Pubblico
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo P.A. Fondazione
Stefano D’Alfonso, Università Federico II, Napoli
Antonio Martone, Presidente CIVIT
Ioletta Pannocchia, Direttore Generale Promo P.A. Fondazione
Giancarlo Astegiano, Magistrato Corte dei Conti Regione Lombardia
Tiziano Checcoli, Università di Pisa
Ivo Correale, Consigliere Tar Toscana
Alessandro Pesci, Direttore ANCI
CONCLUSIONI
Marco Masi, Dirigente responsabile Area Ricerca, Regione Toscana