Pubblicato il Bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura 2025

Il Ministero della Cultura ha pubblicato il “Bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025”.
Possono candidarsi i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alle procedure di selezione per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura per gli anni 2021 e 2024. Come di consueto, contestualmente bando, sono state pubblicate le Linee guida per la presentazione delle candidature.

Scarica il bando e le Linee guida per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025 (PDF)

Il cronoprogramma:

  • Entro il 31 maggio 2022 deve essere presentata la manifestazione scritta di interesse alla partecipazione al bando.
  • Entro il 13 settembre 2022, chi ha presentato manifestazione di interesse alla partecipazione al bando, perfeziona la propria candidatura redigendo e inviando il dossier di candidatura secondo le modalità indicate dalle Linee guida.
  • Entro il 15 novembre 2022, la Giuria esamina le candidature ammesse e seleziona un massimo di dieci progetti finalisti.
  • Entro il 20 dicembre 2022, la Giuria convoca i progetti finalisti a un’audizione pubblica di presentazione e approfondimento del dossier di candidatura.
  • Entro il 17 gennaio 2023, la Giuria raccomanda al Ministro della cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025.

PROMO PA il 28 giugno 2022 organizza il webinar “Il dossier per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025”, nel quale, sulla base di esperienze di successo, saranno presentanti gli elementi strategici e della comunicazione utili alla definizione del dossier di candidatura.