Concorsi Centri per l’Impiego: attesi bandi per 11.600 nuove assunzioni

Nei prossimi mesi, superata la crisi pandemica, sono attesi nuovi Concorsi su base regionale per il potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI). Il totale dei posti messi a bando dovrebbe essere 11.600, considerate anche le prime procedure già pubblicate nella seconda metà del 2020.

Se c’era chi dubitava che il nuovo Governo continuasse nella strategia di rafforzamento dei servizi pubblici per il lavoro iniziata dal Governo Conte, è stato lo stesso premier Mario Draghi a fugare ogni dubbio nelle dichiarazioni programmatiche al Senato della Repubblica del 17 febbraio 2021:

Centrali sono le politiche attive del lavoro. Affinché esse siano immediatamente operative è necessario migliorare gli strumenti esistenti, come l’assegno di riallocazione, rafforzando le politiche di formazione dei lavoratori occupati e disoccupati. Vanno anche rafforzate le dotazioni di personale e digitali dei centri per l’impiego in accordo con le regioni. Questo progetto è già parte del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza ma andrà anticipato da subito.

Per chi vuole migliorare la propria preparazione per i prossimi Concorsi per il potenziamento dei Centri per l’impiego, PROMO PA ha in fase di predisposizione il “Corso di preparazione ai Concorsi per i Centri per l’Impiego”, online tramite accesso alla piattaforma di e-learning della Fondazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI