Museo delle Statue Stele di Pontremoli: l’apertura nel Castello del Piagnaro

27 Giugno 2015 

MUSEO DELLE STATUE STELE: L'APERTURA

 

Ampliato, accessibile, al passo con i tempi: ecco il nuovo museo del "popolo di pietra".

Si svolgerà sabato 27 giugno, ore 16.30, a Pontremoli l'inaugurazione ufficiale del nuovo Museo delle Statue Stele, le celebri sculture antropomorfe che testimoniano la più antica cultura della Lunigiana, databili sin dal terzo millennio a.c.
 
L'appuntamento è al Castello medievale del Piagnaro, un luogo unico a livello internazionale per la straordinaria e ineguagliabile collezione di stele che oggi ospita. Il museo si presenterà a visitatori con una veste fortemente rinnovata rispetto al passato, puntando con questo restyling a candidarsi come punto di riferimento indiscusso della megalitica europea. Un fiore all'occhiello nell'offerta museale dedicata alla scultura preistorica.
 
Tra le novità principali: il maggior numero di stele esposte, il supporto di materiale multimediale, il percorso espositivo raddoppiato e sviluppato su due piani grazie al recupero di un'ampia area al piano terreno prima inutilizzabile e l'abbattimento di barriere culturali e architettoniche interne tramite il progetto transfrontaliero Accessit.