Fattura elettronica Pubblica Amministrazione

Non sarà certo semplice per le Pubbliche Amministrazioni, e in particolare per gli Enti di minore dimensione, adeguarsi al nuovo sistema di emissione, trasmissione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche.

Dopo Ministeri, Agenzie fiscali e Enti nazionali di previdenza per i quali l’obbligo è già scattato il 6 giugno scorso, a partire dal 31 marzo 2015 entrerà infatti in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di tutte le Pubbliche Amministrazione centrali e locali. La disciplina della fattura elettronica è contenuta negli artt. 21 e 39 del D.P.R. 633/72 – modificati a seguito del recepimento della Direttiva 2010/45/UE – e nella circolare Agenzia delle Entrate 18/E del 24 giugno 2014.

La fatturazione elettronica costituisce senz’altro un’opportunità, ma anche un elemento di complessità, considerando ad esempio le relazioni con la normativa sulla tracciabilità dei pagamenti, la più problematica verifica del pagamento dell’imposta di bollo e le relazioni con il nuovo sistema di contabilità in vigore dal 1° gennaio 2015. Proprio per facilitare l’avvio delle nuove procedure è prevista anche la nomina di un referente per la fatturazione e uno o più uffici dedicati per ogni Ente.

PROMO P.A. ha elaborato un’offerta formativa specifica in house con l’obiettivo di fornire agli Enti un supporto concreto per l’implementazione e la gestione della fatturazione elettronica all’interno dell’Amministrazione.


Per maggiori informazioni sulla formazione in house per la PA: Dott.ssa Giulia Tasso: g.tasso@promopa.it; tel. 0583/582783