PID – Punto Impresa Digitale Lucca

Il Punto Impresa Digitale è una struttura localizzata presso la Camera di Commercio, dedicata alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di ogni settore economico. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il PID della Camera di Commercio di Lucca è attivo presso l’Ufficio Sviluppo Imprenditoriale ed Innovazione Tecnologica.

Il PID serve a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi conseguenti al suo mancato utilizzo e permette alle alle imprese di Lucca di accedere alle iniziative ed alle collaborazioni che Unioncamere/Dintec attivano con i maggiori attori del sistema dell’innovazione.

Le attività realizzate da Promo PA a supporto del PID sono:

  1. Organizzazione di laboratori formativi tematici “Meeting Point 4.0”, articolati su temi quali cultura, turismo, commercio, agrifood, immobiliare e artigianato rispetto alla transizione verso il digitale.
  2. Attività di assessment guidato, che consiste nella somministrazione alle imprese del territorio dei questionari di assessment secondo il modello di questionario elaborato dal sistema camerale, finalizzato a valutare il livello di maturità digitale dell’impresa e a indicare i possibili percorsi per la crescita dell’impresa stessa.