Il Punto Impresa Digitale è una struttura localizzata presso la Camera di Commercio, dedicata alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di ogni settore economico. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
Il PID della Camera di Commercio di Lucca è attivo presso l’Ufficio Sviluppo Imprenditoriale ed Innovazione Tecnologica.
Il PID serve a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi conseguenti al suo mancato utilizzo e permette alle alle imprese di Lucca di accedere alle iniziative ed alle collaborazioni che Unioncamere/Dintec attivano con i maggiori attori del sistema dell’innovazione.
Le attività realizzate da Promo PA a supporto del PID sono:
- Organizzazione di laboratori formativi tematici “Meeting Point 4.0”, articolati su temi quali cultura, turismo, commercio, agrifood, immobiliare e artigianato rispetto alla transizione verso il digitale.
- Attività di assessment guidato, che consiste nella somministrazione alle imprese del territorio dei questionari di assessment secondo il modello di questionario elaborato dal sistema camerale, finalizzato a valutare il livello di maturità digitale dell’impresa e a indicare i possibili percorsi per la crescita dell’impresa stessa.