Corso di formazione per Mediatore Civile e Commerciale

Promo PA Fondazione è accreditata al n. 298 nell'elenco degli Enti di formazione per Mediatori presso il Ministero della Giustizia e organizza corsi per formare Mediatori Professionisti. I corsi sono validi per l'iscrizione, quale Mediatore Professionista, presso gli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia.

Riferimenti normativi:

– D.Lgs. 28/2010 – Mediazione in materia civile e commerciale. Regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie (delega art. 60 Legge 69/09 e attuazione Direttiva Europea 52/08);
– D.M. 180/2010 – Regola la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli Organismi di Mediazione e dell’elenco dei Formatori per la Mediazione.

Il D.Lgs. 28/10 ha introdotto l’istituto della Mediazione civile e commerciale quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie. L’obiettivo dichiarato della riforma è quello di alleggerire il carico di lavoro dei Tribunali, velocizzando i tempi di soluzioni delle liti: il procedimento di mediazione, infatti, ha una durata non superiore a quattro mesi. Il Mediatore Civile e Commerciale è l’esperto a cui è affidato il compito di trovare l’accordo fra le parti (conciliazione), prevenendo, se possibile, il ricorso alla Giustizia Ordinaria.

La mediazione è obbligatoria nei casi di controversie relative a diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità. Dal 21 marzo 2012 la mediazione è diventata obbligatoria anche nelle materie di condominio e RC auto.
In questo quadro PROMO P.A. Fondazione organizza il Corso di formazione per Mediatore Civile e Commerciale, articolato in lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni, tenute da docenti di altissima qualità.
 

Corsi in programma


PROMO P.A. organizza due tipologie di corso di formazione per  mediatore civile e commerciale:

  1. corso base (rivolto a chi vuole intreprendere la professione di mediatore civile e commerciale: è necessario possedere una Laurea triennale o essere iscritto ad un Ordine professionale) – 50 ore
  2. corso di aggiornamento (rivolto a chi è già mediatore) – 18 ore

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI