Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tecnologie 4.0: quale futuro per gli acquisti pubblici?

21 Febbraio, ore 9:30 - 13:00

 

Con l’art. 40 del D.Lgs. n.50/2016  viene introdotto nel nostro sistema l’obbligatorietà degli acquisti elettronici  per le stazioni appaltanti e le imprese, che porterà ad una dematerializzazione pressoché completa dei processi di gara e ad una maggiore trasparenza. In che misura e a che condizioni le tecnologie potranno determinare l’innalzamento della qualità complessiva dell’intero ciclo dell’appalto? L’e-procurement è una condizione necessaria per migliorare gli appalti pubblici ma sarà anche sufficiente?  Il tema, fortemente innovativo per il nostro Paese, è stato affrontato nella ricerca “Il processo di appalto in digitale: un bilancio tra aspettative e realtà”, che è stato presentato nel corso dei lavori.

Programma 

Ore 9.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 10.00 Apre i lavori 
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

Ore 10.15 Presentazione dei risultati della ricerca
Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, Promo PA Fondazione

Ore 10.45 Ne discutono
Serafina Buarnè, Segretario Generale, Città Metropolitana di Roma Capitale
Elio Gullo, Dirigente Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per l’innovazione e per la digitalizzazione
Luca Mastrogregori, Responsabile Divisione e-Procurement, Consip
Mario Messuri, General Manager, JAGGAER Italia
Alessia Orsi, Responsabile del servizio ICT, Regione Emilia-Romagna
Francesca Ottavi, Direttore Legislazione Opere Pubbliche, Ance
Gaetano Palombelli, Responsabile Istituzionale Unione delle Province d’Italia
Modera: Gustavo Piga, Direttore Master in Procurement Management, Università di Roma Tor Vergata

Ore 13.00 Conclusioni
Mario Messuri

Un evento realizzato in collaborazione con JAGGAER e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale

Scarica la sintesi dei risultati

Dettagli

Data:
21 Febbraio
Ora:
9:30 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Roma
Roma, Italia

Tutti gli Eventi