17 novembre 2026 | 14:00 – 18:00
TrartHUB – Viale Venti Settembre, 33
La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto “Per una nuova azione sul welfare culturale in Friuli Venezia Giulia”, promosso con Fondazione Aquileia e curato da Promo PA Fondazione, promuove un percorso di confronto e partecipazione per sostenere lo sviluppo del welfare culturale sul territorio regionale. I tavoli territoriali sono un’occasione per mettere in dialogo organizzazioni culturali, servizi sanitari e sociali, istituzioni educative, enti pubblici e altri soggetti del territorio, valorizzando le esperienze esistenti e individuando nuove opportunità di collaborazione. L’obiettivo è raccogliere bisogni, criticità e proposte concrete che possano contribuire a orientare le future politiche regionali sul welfare culturale.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione obbligatoria tramite la compilazione dell’apposito form di registrazione entro il 16 novembre al seguente link: ISCRIZIONE TAVOLI
Programma della giornata
13.45 | Accoglienza e registrazione dei partecipanti
14.00 – 14.15 | Saluti istituzionali
14.15 – 14.30 | Intervento introduttivo
Anna Del Bianco, Direttore centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Presentazione del percorso regionale, delle sue finalità e degli obiettivi degli incontri territoriali.
14.30 – 14.55 | Il welfare culturale in Friuli Venezia Giulia: evidenze dalla ricerca e presentazione del Manifesto condiviso
Elisa Campana, Project Manager culturale, Promo PA Fondazione
Presentazione delle prime evidenze emerse dai questionari e dalle interviste della ricerca regionale. Introduzione al Manifesto condiviso per il welfare culturale, alla sua genesi e ai quattro ambiti tematici di riferimento.
14.55 – 15.10 | Organizzazione e attività dei gruppi di lavoro
Miriam Mandosi, Consultant Promo PA Fondazione, esperta accessibilità e welfare culturale
Presentazione della composizione dei gruppi, delle modalità di lavoro e dei contributi richiesti ai partecipanti in vista della restituzione in plenaria.
15.10 – 17.00 | Laboratorio in gruppi tematici
I partecipanti saranno suddivisi in 4 gruppi tematici. L’assegnazione ai gruppi sarà effettuata al momento della registrazione.
I gruppi di lavoro prendono ispirazione dalle aree di intervento del Manifesto condiviso per lo sviluppo del welfare culturale:
- Normativa e politiche di indirizzo – Riconoscere e sostenere: politiche, strumenti e finanziamenti per favorire lo sviluppo e la continuità delle esperienze.
- Formazione e istruzione – Imparare a lavorare insieme: competenze e percorsi formativi per favorire la collaborazione tra professionisti.
- Valutazione d’impatto – Riconoscere il valore: strumenti per comprendere e documentare il contributo della cultura al benessere delle persone e delle comunità.
- Reti transettoriali – Costruire un ecosistema: collaborazioni tra cultura, salute, sociale ed educazione.
17.00 – 17.45 | Restituzione dei gruppi e confronto in plenaria
Presentazione delle principali evidenze e proposte emerse dai gruppi, discussione e raccolta di ulteriori contributi da parte dei partecipanti.
17.45 – 18.00 | Conclusioni e chiusura dei lavori
Sintesi dei principali risultati, indicazioni sulle successive fasi del percorso e ringraziamenti.
Sede dei lavori
TrartHUB
Indirizzo: Viale Venti Settembre 33, 34126 Trieste
Indicazioni per raggiungere la sede
IN AUTO E PARCHEGGI
- Percorso: Viale Venti Settembre è un’area pedonale non accessibile con i veicoli.
- Parcheggi consigliati:
- Parcheggio Saba Foro Ulpiano (Foro Ulpiano 1): garage coperto aperto 24h, a circa 500 metri (5–7 minuti a piedi).
- Parcheggio Saba Maggiore (Via della Pietà 7 – zona Ospedale Maggiore): a circa 600 metri (7–8 minuti a piedi).
IN TRENO
- Stazione di riferimento: Trieste Centrale (Piazza della Libertà 11).
- Dalla stazione: Proseguire a piedi oppure con i bus urbani.
IN AUTOBUS
- Linee urbane TPL FVG: Dalla Stazione Centrale prendere le linee 6, 9 o 35.
- Fermata: Zona Via Carducci / Piazza Oberdan (a pochi passi dall’inizio del viale pedonale).
- Tempo di percorrenza: Circa 10–11 minuti.
PERCORSO A PIEDI
- Dalla Stazione Centrale: Distanza di circa 1,1 km (circa 17 minuti a piedi).
- Itinerario: Dalla stazione procedere verso Piazza Oberdan / Via Carducci e imboccare Viale Venti Settembre fino al civico 33.
Info e contatti
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
- Alessia Tartaglione, tartaglione@regione.fvg.it – 0403773496
- Giulia Meloni, meloni@regione.fvg.it – 0403773497
- Miriam Mandosi, ricerca@promopa.it