FORMAZIONE ONLINE, in corso di predisposizione

Corso di Alta Formazione per l’iscrizione nell’elenco degli Esperti nella composizione negoziata (D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021)

Il D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia” ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. La nuova procedura – che a differenza del resto del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entra in vigore già dal 15/11/2021 – si avvale di una piattaforma telematica nazionale accessibile agli imprenditori iscritti nel registro delle imprese attraverso il sito istituzionale di ciascuna CCIAA.

Ad assistere gli imprenditori nella nuova procedura saranno gli “Esperti nella composizione negoziata”: presso la CCIAA di ciascun capoluogo di Regione è formato un elenco degli esperti nel quale possono essere inseriti professionisti (dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro) e manager con esperienza in operazioni di ristrutturazione.

L’iscrizione all’elenco è altresì subordinata al possesso della specifica formazione, disciplinata dal Decreto dirigenziale del direttore generale degli affari interni del 28 settembre 2021.

Il Decreto, alla sezione IV, dettaglia durata, contenuto e docenti della formazione obbligatoria per essere iscritti nell’elenco degli Esperti: “Questa sezione contiene le linee guida per una formazione unitaria di tutte le categorie professionali e dei manager: in essa sono indicati i temi che dovranno essere oggetto della formazione specifica degli esperti, a qualunque categoria gli stessi appartengano. Si prevedono: il numero di ore di formazione (55), il contenuto di dettaglio dei temi trattati, la tipologia di docente, sulla base dell’argomento trattato. La formazione dovrà essere impartita anche tramite strumenti a distanza affinché possa essere più agevolmente fruita. Dovranno essere previste verifiche di effettiva ed efficace fruizione. La formazione precedentemente maturata, che risulti dal curriculum vitae, o la partecipazione successiva ad uno o più corsi, di ulteriore approfondimento dei temi oggetto della presente sezione, rilevano nella individuazione dell’esperto da parte del soggetto preposto alla nomina”. (Allegato DD 28 settembre 2021)

Scarica il D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 (PDF)

Scarica l’Allegato al Decreto dirigenziale del direttore generale degli affari interni del 28 settembre 2021 (PDF)

PROMO PA organizzerà il “Corso di Alta Formazione per l’iscrizione nell’elenco degli Esperti nella composizione negoziata (D.L. 118/2021)”. Il corso, della durata di 55 ore, sarà svolto online, come previsto dalla normativa vigente.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI (form)

pagina in aggiornamento