PROMO P.A. Fondazione ha redatto il dossier di candidatura e ha il coordinamento scientifico del programma delle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Parma 2020 è un programma di sviluppo territoriale a base culturale, nato dalla candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020.
Dal giorno dell’assegnazione del titolo, Parma 2020 è diventata una metafora di ciò che il territorio intende realizzare per la rigenerazione sociale da oggi al 2030.
La direzione strategica del programma è del Comune di Parma.
Il coordinamento e la messa in opera sono affidati all’Assessorato alla Cultura, che collabora e interagisce con tutti gli altri settori – dal turismo, all’ambiente, dalla mobilità al sociale-, con le istituzioni del territorio ed il sistema privato, oltre i confini della città, fino a promuovere e raccogliere l’energia dell’intera Emilia.
Nell’ottobre 2018 il Comune di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e “Parma, io ci sto!” hanno fondato il Comitato per Parma 2020, con l’obiettivo di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020 e sviluppare un metodo di lavoro che prosegua ben l’anno di Capitale.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU PARMA2020
SFOGLIA IL PROGRAMMA DELL’ANNO DI PARMA CAPITALE DELLA CULTURA