Miglioramento dell’attrattività e accoglienza dell’Ambito turistico Maremma Toscana Area Nord

Con L.R. 86/2016, art. 6, la Regione Toscana ha istituito gli ambiti turistici omogenei a cui sono affidate le funzioni di accoglienza e informazione relativa all’offerta turistica a carattere sovracomunale e tali funzioni sono esercitate in forma associata degli ambiti stessi. I comuni di Follonica, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada sono stati inseriti nell’ATO denominato MAREMMA TOSCANA AREA NORD, associandosi poi e sottoscrivendo apposita convenzione, individuando il Comune di Follonica come ente capofila.

In questo quadro, e grazie ai finanziamenti regionali derivanti dalla selezione dei progetti di valorizzazione dell’immagine della Toscana, con particolare attenzione all’identità territoriale, alla valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase post-COVID, l’ATO Maremma Toscana Area Nord ha ideato un progetto che mira ad accrescere l’attrattività turistica dell’ambito, sia grazie all’organizzazione di nuovi prodotti turistici che grazie al miglioramento dell’informazione turistica, coinvolgendo tutti gli operatori in un ecosistema turistico integrato.

Nell’ambito di tale progetto Promo PA Fondazione, in qualità di istituto di ricerca, si occupa della:

  1. Organizzazione di attività di informazione e aggiornamento (Patentino dell’Ospitalità) per gli operatori pubblici e privati, Amministratori, addetti degli IAT e per il sistema di Governance circa i temi dell’ospitalità, sostenibilità e impatto del settore attraverso l’organizzazione di seminari informativi in relazione ai prodotti turistici dell’ambito.
  2. Realizzazione di studi per il miglioramento dell’attrattività dell’Ambito al fine di assicurare la customer experience richiesta dal mercato. Nello specifico: analisi desk dei flussi turistici, del sistema di accoglienza, del sistema produttivo etc…; indagine diretta rivolta agli operatori turistici dell’Ambito (utile anche alla costruzione del Patentino dell’Ospitalità); indagine diretta della tourist satisfaction dell’Ambito; analisi del sentiment (Sentiment Analisys) online tramite Data Appeal; studio delle principali guide turistiche nazionali ed internazionali per verificare la presenza dei principali prodotti turistici dell’ambito e dei comuni dell’ambito.