Costruzione e organizzazione di un sistema di sviluppo partecipato dell’offerta turistica della Destinazione Pisa

Il progetto, realizzato per il Comune di Pisa, ha l’obiettivo di rafforzare la “Destinazione Pisa”, operando attraverso una visione integrata del turismo. Saranno quindi strutturate pratiche di condivisione e co-progettazione tra i diversi attori istituzionali e gli operatori pubblici e privati al fine di creare un contesto collaborativo tra tutti i principali soggetti del sistema turistico locale. L’avviaio di questo processo sostenibile intende dar luogo a una rete di partenariato permanente per la creazione, valorizzazione e fruizione di nuovi itinerari turistico-culturali.

A tal fine Promo PA, in collaborazione con Simurg Ricerche, dovrà nello specifico:

  • Coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio (attraverso dei tavoli tematici di co-progettazione) per progettare itinerari/prodotti turistico-culturali tematizzati, specifici e orientati al mercato. Le attività si focalizzeranno sui prodotti maggiormente caratterizzanti il territorio e con maggiori prospettive di sviluppo, che dovranno essere individuati tenendo anche conto dei nuovi trend di domanda che emergeranno a seguito degli altri interventi previsti dal “Progetto di Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”, finanziato dal Ministero del Turismo.
  • Realizzare nuovi itinerari turistici e curarne la promozione: la definizione dei nuovi itinerari/pacchetti dovrà essere infatti supportata da un’adeguata strategia di comunicazione, in grado di valorizzare la nuova offerta locale.

 

Prossime iniziative

Tavolo Partecipativo

GLI ITINERARI DELLA BELLEZZA DIFFUSA A PISA

Dalle strategie alle azioni per la realizzazione di un nuovo ecosistema turistico

Martedì 5 marzo 2024 | ore 14.30 – 17.30

Partecipazione gratuita previa iscrizione al link

Scarica il programma