CREA-MEDIA: NUOVE CALL – OTTOBRE 2022

Il 20 ottobre sono state pubblicate nuove call for proposals nell’ambito della sezione Media del programma Creative Europe. L’obiettivo generale di CREA-MEDIA è quello di promuovere la competitività, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità, nel settore audiovisivo europeo. Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e ad assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Di seguito un riassunto dei punti principali di ciascuna call. Per maggiori informazioni: https://tinyurl.com/4vmpbfuv

Audience Development and Film education

Gli obiettivi della call sono stimolare l’interesse e aumentare la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee e rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di audience development e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali. L’azione mira anche ad aumentare l’impatto paneuropeo delle opere, raggiungendo un pubblico più ampio, e a sviluppare progetti di educazione cinematografica in territori europei e non europei.

Budget disponibile: 6 500 000 euro.

Scadenza: 30 marzo 2023

European slate development

L’obiettivo è quello di promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. Ulteriori obiettivi sono aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con il potenziale per circolare in tutta Europa e oltre e facilitare la coproduzione europea e internazionale.

L’azione fornirà sostegno ai talenti emergenti, dando loro l’opportunità di dirigere un cortometraggio con il supporto di società esperte.

European slate development sostiene società di produzione europee indipendenti che siano in grado di sviluppare una serie di 3-5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi). Ciò consentirà loro di ridurre i rischi e aumentare la propria capacità di attrarre e trattenere i talenti.

I fondi verranno forniti alle società di produzione audiovisiva per lo sviluppo di opere di alto valore creativo e di ampia diversità culturale, con un vasto potenziale di sfruttamento transfrontaliero.

Budget: 19 500 000 euro

Scadenza: 25 gennaio 2023

TV and online content

Gli obiettivi della call sono aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un significativo potenziale di diffusione in tutta Europa e oltre e facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e in quello digitale.

L’azione mira a rafforzare l’indipendenza dei produttori rispetto alle emittenti e alle piattaforme digitali e a migliorare la collaborazione tra gli operatori di diversi Paesi, al fine di produrre una programmazione di alta qualità destinata a un’ampia distribuzione internazionale.

Budget: 22 000 000 euro.

Scadenza: 17 gennaio 2023