BUILD – Business Innovation Livorno Development

Nell’ambito delle politiche attivate dalla Regione Toscana, il Comune di Livorno ha avviato un percorso di valorizzazione per un migliore il posizionamento competitivo.
In particolare, è stato portato avanti un Piano di Sviluppo ed un progetto di marketing territoriale “BUILD, Business Innovation Livorno Development”, finanziato nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 – Linea 5.3, lett. A, proprio con l’obiettivo di ideare progettare e diffondere politiche di marketing territoriale efficaci.

Nell’impellenza delle necessità, in condizioni difficili di crisi economica globale, l’attenzione è stata posta immediatamente su cosa fare e realizzare per mettere a sistema quello che funziona (es. gli asset strategici come porto ed interporto, filiere produttive e cluster di specializzazione) con quello che è funzionale per sviluppare una realtà che in modo proattivo sia in grado di dare risposte alle esigenze dell’economia, della sostenibilità ambientale e delle persone.

Nell’ambito del Piano Comunale di Sviluppo Economico sono state portare avanti scelte selettive e mirate lavorando su un impianto che: individua delle aree strategiche di intervento privilegiato come driver su cui andare a costruire le basi di un nuovo modello economico-produttivo locale e identifica degli assi di sviluppo come vettori che devono contribuire a qualificare il sistema locale sia per le esigenze di sviluppo economico, di gestione ambientale e per migliorare la vita sociale delle persone.

Le quattro aree strategiche di intervento definite per sostenere lo sviluppo economico sono orientate su:

  • economia del mare, puntando sulla logistica e portualità, nautica, commercio, turismo, cultura, tecnologie del mare;
  • green economy, che comprende energia, ambiente, chimica;
  • ­manifatturiero, settore dove a Livorno è presente un cluster produttivo avanzato per automotive e meccanica.
  • ­ICT e HI TECH, che significa innovazione ed engineering.

A partire dalle quattro aree, si è focalizzata l’attenzione su cinque assi trasversali per lo sviluppo, su cui puntare per  qualificare e dare forza competitiva al sistema locale: semplificazione amministrativa;    giovani, formazione lavoro; reti di imprese e internazionalizzazione; innovazione e trasferimento tecnologico. A questi si aggiunge un quinto asse costituito dalle aree localizzative, ambito questo che acquista specifica importanza per la riqualificazione delle aree industriali.

Il 21 marzo 2014 si è svolto al Livorno Terminal crociere un workshop dedicato “INVESTIRE A LIVORNO. Opportunità e prospettive di sviluppo economico per dare futuro al territorio” in cui saranno presentati i risultati del progetto e parteciperanno i principali attori e stakeholder dell’economia locale.

Scarica i dossier informativi redatti per ciascun settore strategico di intervento:

  1. Economia del mare
  2. Green Economy
  3. Manifatturiero avanzato
  4. ICT e HI-TECH

Guarda il sito del progetto build.comune.livorno.it