Accreditamento Museale per la Provincia di Lucca

La Provincia di Lucca ha evidenziato la necessità di condurre il proprio sistema museale verso il raggiungimento di quegli standard minimi per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale richiesti dalla Regione Toscana come obiettivo base sia per una corretta conservazione delle opere, sia per una efficace divulgazione e comunicazione della conoscenza verso i cittadini e turisti.

Per garantire il miglioramento della fruizione dei Musei all’interno della Rete Museale della Provincia di Lucca, Promo P.A. ha realizzato, insieme alla Provincia – Settore Musei, una verifica dei requisiti necessari per l’ingresso nel sistema.

La rilevazione, realizzata mediante l'invio di un questionario e successivi sopralluoghi, ha avuto l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte della struttura rispetto a quanto indicato dalla Legge regionale 25 febbraio 2010, n°21 – Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali – Bollettino ufficiale. Una volta ricevuti i questionari compilati, mediante l’analisi dei risultati pervenuti, è stato impostato un quadro di sintesi e sono state redatte le singole schede dei Musei, con l’indicazione delle soluzioni e dei costi per raggiungere l’accreditamento.