Seminario RE_STOR_EN – Recupero degli edifici storici e risparmio energetico

Seminario RE_STOR_EN

RECUPERO DEGLI EDIFICI STORICI E RISPARMIO ENERGETICO

News
Il 14 febbraio è la data dell’incontro di chiusura del programma formativo Restoren “Efficientamento energetico ed immobili storici: soluzioni e buone pratiche”

La giornata ha l’obiettivo di focalizzare l’interesse delle imprese, dei professionisti e delle categorie professionali, anche al di fuori del panel dei partecipanti riguardo al tema delle politiche energetiche e dell’edilizia storica come una nuova opportunità di miglioramento gestionale e per il recupero. In questo  quadro verranno altresì presentati i lavori di project work elaborati dai partecipanti sugli edifici storici di Palazzo Ducale, Liceo Artistico A.Passaglia e la Caserma dei carabinieri di Cortile degli Svizzeri.

vai al programma dell’evento

vai alla scheda di iscrizione

Il corso

Obiettivo del corso
Formare tecnici e tecnici di cantiere capaci di coordinare i vari aspetti rispondendo alle necessità energetiche propriamente dette e gestionali sia nel campo della ristrutturazione, sia in quello della conservazione del patrimonio immobiliare vincolato.
La creazione di competenze specifiche in questo settore, unite all’accreditamento di cui le nostre maestranze godono anche all’estero in questo campo, potranno aprire ai formandi buone opportunità di lavoro.

Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in 6 moduli:
1.LA NORMATIVA VIGENTE (12 ore)
2.AGGIORNAMENTO SULLE TECNICHE CONSERVATIVE E DI RESTAURO CORRELATE AL RISPARMIO ENERGETICO (30 ore)
3. MODELLI DI RISPARMIO ENERGETICO NEL RESTAURO DEGLI EDIFICI STORICI (30 ore)
4. NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
5. PARITÀ DI GENERE E PARI OPPORTUNITA’ (2 ore)
6. PROGETTO E REALIZZAZIONE. PROJECT WORK (32 ore)

Il Project Work
•Il Project Work è una metodologia didattica basata su ’compiti reali’,
•All’interno del project work verrà analizzato un caso concreto, nel quale verranno messe in pratica le teorie apprese durante il corso;
•Dall’analisi di un edificio nelle sue componenti storiche e artistiche si passerà allo studio degli interventi di restauro e conservazione, passando ovviamente per una diagnostica energetica e uno studio di fattibilità per una riqualificazione energetica.
•La parte finale del project work sarà un documento nel quale verranno riportate le analisi storiche, le tecniche applicate e gli aspetti economico-funzionali dell’edificio preso in esame.

 
Partner
Il corso è stato realizzato da Promo PA Fondazione in collaborazione con la Scuola Edile Lucchese grazie ai finanziamenti europei e al contributo della provincia di Lucca.