Il programma Europa per i cittadini 2014-2020: nuovi bandi 2016, nuove regole e nuove opportunità

Il 16 novembre 2015 verrà organizzato a Roma presso la sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale un info day nazionale sul Programma Europa per i cittadini a cura di ECP – Europe for Citizens Point Italy, il Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i cittadini 2014-2020.

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020”, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea, ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, favorendone  il pieno coinvolgimento nel processo di integrazione europea.

Il Programma intende, da un lato, approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e quindi della recente storia europea e, dall’altro, stimolare il dibattitto sulle politiche comunitarie, al fine di rafforzare l’impegno democratico e la partecipazione civica.

Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente, attraverso specifiche sovvenzioni, progetti che favoriscano la cittadinanza europea attiva e sostengano una migliore comprensione dell’Unione Europea, delle sue politiche e degli avvenimenti storici da cui essa è stata originata.

Le novità introdotte dal 2016 derivano dal fatto che nel 2015 il Programma è migrato dalla DG Comunicazione della Commissione Europea alla DG Immigrazione e Affari Interni: da tale spostamento derivano alcune sostanziali innovazioni nell’ambito del Programma, che riserverà un’attenzione specifica alle politiche di immigrazione e integrazione, al tema della solidarietà e del dibattito sul futuro dell’Unione Europea.

Nell’ambito dell’evento saranno presentati i Bandi 2016 e le relative modalità di partecipazione, le nuove priorità tematiche e i criteri di selezione dei progetti.

Si tratta di un cambiamento interessante che tiene conto delle recenti sfide dell’Unione in riferimento alla costruzione della cittadinanza europea ed al suo futuro , anche in relazione ai fenomeni geopolitici che riguardano le aree vicine in particolare quelle della sponda sud del Mediterraneo.

Con ciò, l’Unione da prova di adeguarsi ai cambiamenti fornendo strumenti a sostegno di chi volesse seguire questa strada.

Antenna Europa è come sempre disponibile per gli approfondimenti del caso ed invita i suoi lettori a partecipare all’evento registrandosi attraverso il sito web di ECP.