Libro: la Riforma Brunetta commentata dai protagonisti

 
alt

Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico e il ciclo della performance

Programmazione, valutazione e controllo dopo la riforma Brunetta (L. 15/09 e D.Lgs. 150/09)

Presentazione

Il volume è stato presentato a Roma, il 27 aprile, a Palazzo Valentini – Provincia di Roma, durante Promo Day 2010.
All’evento, partecipato da oltre150 persone, erano presenti gli autori Alessandro Bacci, Carlo Buonauro, Aldo Carosi, Marcello Clarich, Luigi Maria De Angelis, Bernardo Giorgio Mattarella, Antonio Naddeo, Ioletta Pannocchia, Gaetano Scognamiglio e Francesco Verbaro.
 

Prefazione

Il libro “Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico e il ciclo della performance” costituisce un commento da parte dei protagonisti alla cd. riforma Brunetta, introdotta dalla legge 15/09 e D.Lgs. 150/09.
Il libro è pensato come uno strumento operativo per dirigenti,  amministratori, professionisti, ricercatori ed operatori della pubblica amministrazione e del mondo scientifico, che si trovano a dover interpretare e gestire i cambiamenti in corso e ad affrontare le innumerevoli problematiche attuative aperte dalla riforma.
Gli autori presentano e analizzano i singoli aspetti della riforma. Le tematiche trattate sono di grande attualità, a partire dal nuovo lavoro pubblico: la privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico e la sua evoluzione nella  riforma Brunetta,  i rapporti tra la legge e la contrattazione collettiva e la contrattazione aziendale, l’inserzione automatica delle clausole, i profili di nullità dei contratti collettivi, il nuovo regime delle responsabilità amministrative e del procedimento disciplinare.
Viene analizzato come cambia il sistema della valutazione e controllo attraverso la costituzione della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche nel panorama delle Autorità amministrative indipendenti, l’impatto sulle tecniche, strumenti e metodi della valutazione per la promozione del merito nella Pubblica Amministrazione e conseguentemente come si configurerà il ciclo di gestione della performance.
La riforma impatta inoltre sul  sistema dei controlli interni che viene profondamente innovato. In questo quadro rientrano elementi di raccordo tra il perseguimento della legalità e la valutazione della performance organizzativa ed individuale ( il controllo di legalità amministrativa) e  gli effetti sulla valutazione derivanti dall’inosservanza del termine di conclusione del procedimento.
 

Premessa:

Gaetano Scognamiglio, Presidente PROMO P.A. Fondazione 

 

Gli Autori :

Alessandro Bacci, Dirigente Ministero Economia e Finanze
Carlo Buonauro, Magistrato T.A.R. Campania
Aldo Carosi, Consigliere Corte dei Conti
Marcello Clarich, Ordinario di Diritto Amministrativo LUISS Guido Carli di Roma
Luigi De Angelis, Segretario Scientifico PROMO P.A. Fondazione
Bernardo Giorgio Mattarella, Ordinario di Diritto Amministrativo Università di Siena
Antonio Naddeo, Capo Dipartimento funzione pubblica
Ioletta Pannocchia, Amministratore PROMO P.A. Fondazione
Francesco Verbaro, Segretario generale Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali