Roma, 16 e 17 ottobre 2019

La gestione della privacy nella PA dopo il GDPR e il D.Lgs. 101/2018: obblighi, cyber security e responsabilità

Gli interventi del Garante della Privacy. Il registro dei trattamenti. Le misure di sicurezza informatica. I rapporti con trasparenza e accesso civico. Il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti

Descrizione

Il GDPR – General Data Protection Regulation – e il D.Lgs. 101/2018 hanno obbligato le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali, con l’applicazione e la gestione di nuove misure di sicurezza informatica.

Il corso si configura come un valido strumento di Privacy Impact Assessment per la PA, analizzando le metodologie tecniche e gestionali e le misure organizzative e di cyber security che il DPO e gli altri soggetti responsabili devono mettere in pratica al fine di rispettare al contempo gli obblighi del GDPR e le prescrizioni in materia di trasparenza e accesso civico.

Destinatari

Responsabili della privacy / Data Protection Officer (DPO); Responabili della trasparenza; Incaricati al trattamento dei dati personali; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, AA.GG., Personale, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP; Redattori siti web di tutta la Pubblica Amministrazione.

Data e orari

Roma, 16 e 17 ottobre 2019.
Orario del corso: 10:00-13:30 e 14:30-17:00.

Sede

Hotel Atlantico, via Cavour 23, a 3 minuti a piedi dalla stazione di Roma Termini.
L’hotel pratica tariffe convenzionate per i partecipanti ai seminari.

Modalità di iscrizione

Per procedere all’iscrizione al seminario sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via fax o e-mail inviando la scheda di adesione al numero di fax 0583/1900211 o via e-mail a info@promopa.it.

Il seminario è disponibile sul MEPA. Codice prodotto: PVCY1019RM

Quota di partecipazione individuale

Euro 995.00 + IVA se dovuta. Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72 (e successive modificazioni).
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico, colazioni di lavoro, adesione a Promo Friendly® e accesso alla piattaforma di e-learning di PROMO P.A. Fondazione.

Riduzioni di quota

  • Iscrizioni plurime: riduzione del 25% sulle quote di partecipazione in caso di iscrizione di più persone (su tutte le quote)
  • Ex partecipanti: riduzione del 20% sulla quota di partecipazione per chi ha partecipato ad un seminario 2017, 2018 o 2019
  • Advance Booking: riduzione del 15% sulla quota per chi si iscrive almeno 15 giorni prima dell’inizio del seminario

Le riduzioni non sono cumulabili.

Per maggiori informazioni: telefono 0583/582783 – fax 0583/1900211 – e-mail info@promopa.it.

Personalizza il tuo seminario

PROMO PA è particolarmente attenta a realizzare seminari di formazione utili ed efficaci. Per questo motivo è possibile personalizzare la lezioni sulle proprie esigenze, indicando gli argomenti che si desidera approfondire e inviando quesiti specifici. Le indicazioni contribuiranno ad arricchire il seminario di contenuti utili.

Promo Friendly®

Promo Friendly® è il sistema di qualità che assicura l’assistenza post seminariale nei sei mesi successivi al corso, tramite la risposta scritta a quesiti relativi ai temi affrontati durante il seminario.

Attestati

Al termine del seminario sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.