FIRENZE, 27 e 28 febbraio 2019

I siti web della PA dall’accessibilità alla trasparenza: obblighi, best practices e responsabilità

I contenuti obbligatori e la corretta architettura dei siti web della PA. L’attuazione dell’accesso civico. Le responsabilità e le sanzioni previste. L’applicazione alla PA delle regole di SEM

I temi affrontati nel corso del seminario rientrano nella formazione obbligatoria “fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L.78/2010”, cioè fuori dai limiti alle spese di formazione.

Obiettivi
La corretta architettura e l’aggiornamento continuo dei siti web istituzionali costituiscono il principale strumento per l’attuazione degli obblighi di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, che devono anche rendere il diritto all’accessibilità totale concretamente fruibile da parte di cittadini e imprese.
Il seminario approfondisce la gestione dei siti web della PA, individuando le modalità per produrre documenti amministrativi accessibili e conformi alle normative vigenti, e definisce caratteristiche, modalità e procedure dell’accesso civico. È inoltre previsto un focus sulle modalità di applicazione ai siti web della PA delle regole di SEM (search engine marketing).
Destinatari
Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP, AA.GG., Personale; Responsabili della Privacy / Data protection Officer (DPO) e Redattori siti web di tutta la Pubblica Amministrazione.
Data e orari
Firenze, 27 e 28 febbraio 2019.
Orario delle due giornate di corso: 10:00-13:30 e 14:30-17:00.
Sede
Hotel Londra, Via Jacopo da Diacceto 16/20, a 3 minuti a piedi dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella.
L’hotel pratica tariffe convenzionate per i partecipanti ai seminari.
Modalità di iscrizione

Per procedere all’iscrizione al seminario sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via fax o e-mail inviando la scheda di adesione al numero di fax 0583/1900211 o via e-mail a info@promopa.it).

Il seminario è disponibile sul MEPA. Codice prodotto: WEB0219FI

Quota di partecipazione individuale

Euro 995.00 + IVA se dovuta. Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72 (e successive modificazioni).

La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico, colazioni di lavoro, adesione a Promo Friendly® e accesso alla piattaforma di e-learning di PROMO P.A. Fondazione.

Riduzioni di quota
  • Iscrizioni plurime – riduzione del 25% sulle quote di partecipazione in caso di iscrizione di più persone (su tutte le quote)
  • Ex partecipanti – riduzione del 20% sulla quota di partecipazione per chi ha partecipato ad un seminario 2016, 2017 o 2018
  • Advance Booking – riduzione del 15% sulla quota per chi si iscrive almeno 15 giorni prima dell’inizio del seminario

Le riduzioni non sono cumulabili.

Per maggiori informazioni: telefono 0583/582783 – fax 0583/1900211 – e-mail info@promopa.it.

Personalizza il tuo seminario

PROMO PA è particolarmente attenta a realizzare seminari di formazione utili ed efficaci. Per questo motivo è possibile personalizzare la lezioni sulle proprie esigenze, indicando gli argomenti che si desidera approfondire e inviando quesiti specifici. Le indicazioni contribuiranno ad arricchire il seminario di contenuti utili.

Promo Friendly®
Promo Friendly® è il sistema di qualità che assicura l’assistenza post seminariale nei sei mesi successivi al corso, tramite la risposta scritta a quesiti relativi ai temi affrontati durante il seminario.
Attestati
Al termine del seminario sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.