IN AULA A ROMA, ONLINE TRAMITE PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Modulo pratico di preparazione alle prove scritte del Concorso per 200 posti per l’accesso alla Carriera Prefettizia

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami” numero 91 del 19 novembre 2019 è stato pubblicato il bando di “Concorso pubblico a 200 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia”.

Scarica il bando per 200 posti carriera prefettizia

Il bando prevede, oltre alla prova preselettiva a quiz, cinque prove scritte e una prova orale. Le prime tre prove scritte consistono nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente su Diritto Amministrativo e/o Diritto Costituzionale, Diritto Civile e Storia contemporanea e della Pubblica Amministrazione Italiana. La quarta è una prova pratica e consiste nella risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-amministrativo. Si aggiunge poi la prova di lingua che consiste nella traduzione di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese. La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, anche su: Sociologia, Scienza dell’organizzazione, Diritto Comunitario, Scienza delle Finanze, Diritto Penale, attività istituzionali del Ministero dell’Interno, amministrazione del patrimonio e contabilità di Stato.

PROMO PA, dopo il successo delle precedenti edizioni, organizza il “Modulo pratico di preparazione alle prove scritte del Concorso per 200 posti per l’accesso alla Carriera Prefettizia“, in aula a Roma e online tramite piattaforma di e-learning. La preparazione si concentrerà sui tre elaborati teorici e sulla prova pratica, con simulazioni di prove e correzioni personalizzate da parte dei docenti del corso.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI (form)

pagina in aggiornamento