Programmazione e controllo delle società partecipate, Teramo 17 febbraio 2011

alt
Teramo, Auditorium Parco scientifico tecnologico, via Antonio De Benedictis, 1
Zona Gammarana
17 febbraio 2011, ore 9.00 – 14.00
 
SEMINARIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE SOCIETA' PARTECIPATE* 
Le novità del regolamento attuativo dell’art. 23- bis del D.L. 112/2008 (L.133/08 ) e le novità del D.L. 78/10 ( L. 122/10)

Nel corso del seminario sono state illustrate le principali novità legislative e giurisprudenziali, con l'obiettivo di stimolare un ripensamento dell’intero assetto delle partecipazioni e l’attivazione da parte degli Enti di concreti strumenti di controllo gestionale e finanziario.
 
 
 
alt    alt
 
 

alt

 
 
INTERVENTI DI:

Giancarlo Astegiano, Magistrato Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo Regione Lombardia
La riforma dei Servizi Pubblici Locali dopo la Legge 166/09, il regolamento di attuazione (D.P.R. 168/10) e la Legge 122/10-

Scarica il materiale d'aula:

 
Davide Di Russo, Presidente della Commissione “Governance delle Partecipate” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Commercialista in Torino
Modelli organizzativi delle società partecipate pubbliche. La holding locale. L’impatto sulla gestione dell’Ente Locale. Il bilancio consolidato. 

Massimo Perin, Consigliere Corte dei Conti Procura regionale della Regione Abruzzo
Le responsabilità degli amministratori e dei dirigenti, per omesso o insufficiente controllo. Profili di responsabilità patrimoniale degli amministratori pubblici verso le società partecipate. Giurisdizione della Corte dei Conti.

Andrea Ziruolo, Ordinario Università “G.  d‘Annunzio” di Chieti e Pescara
Punti di forza e di debolezza del sistema dei controlli sulle società pubbliche da parte degli enti pubblici partecipanti.

 

 

 
 
Organizzazione scientifica a cura di:
  title