L’evoluzione della normativa in materia economico finanziaria e l’impatto del federalismo fiscale sul bilancio degli Enti Locali

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Lucca, 25 e 29 marzo, 26 maggio 2011

Palazzo Ducale Ore 9.30 – 13.30

 

Descrizione

La recente manovra estiva e la Legge di Stabilità 2011 hanno imposto un’attenta revisione delle politiche di pianificazione e programmazione finanziaria al fine di evitare che, in assenza di un’attenta verifica degli scenari possibili, l’Ente locale possa venire a trovarsi in situazioni finanziarie critiche.
La nuova partita del federalismo fiscale, anziché rappresentare un’opportunità per la crescita e lo sviluppo locale, se non adeguatamente gestita dalle Amministrazioni locali, rischia di trasformarsi in una nuova minaccia per i già precari equilibri finanziari di molti Enti, messi a dura prova dalla continua riduzione delle risorse trasferite, dai vincoli imposti alla spesa pubblica e, più in generale, da una crescente complessità normativa alla quale si accompagnano molteplici difficoltà gestionali.
Per tali motivi, risulta lungimirante l’interesse della Provincia di Lucca ad avviare un percorso di formazione ed assistenza sull’evoluzione della normativa economico-finanziaria in atto, sull’implementazione concreta del federalismo fiscale e sugli effetti che potranno prodursi sull’equilibrio finanziario dell’Ente.

Articolato in tre giornate formative, il corso analizza tutte le principali novità introdotte dal D.L. 78/2010 (convertito dalla legge 122/2010) e dalla legge di stabilità 2011; l'attuazione del federalismo fiscale – la definizione dei costi e dei fabbisogni standard; l'impatto della gestione delle società partecipate sul bilancio dell'ente locale.

 

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Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita. L'iscrizione è necessaria.

La scheda di iscrizione può essere richiesta scrivendo all'indirizzo f.gallo@promopa.it

 

Attestati

Al termine del seminario sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni: