Milano 7 giugno

SECONDO CONVEGNO NAZIONALE

LA GESTIONE DELLE ENTRATE DELLA P.A. NEL BILANCIO 2013

Riscossione, recupero e gestione del credito dopo le novità della Legge 213/12.
Le novità del Decreto sblocca-debiti D.L. 35/2013

Milano, Palazzo Giureconsulti – Sala Colonne 7 giugno 2013

PROGRAMMA scarica l’invito

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 – Apertura dei lavori

Fabrizio Taricco, Presidente del dipartimento finanza locale di ANCI Lombardia
Luigi Nicosia, Amministratore Nivi Credit

Modera

Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

Intervengono

Gianluca Braghò, Consigliere Corte dei Conti Lombardia SCARICA L’INTERVENTO

Le responsabilità del funzionario della riscossione (art 42 DLGS 112/99) e quelle del concessionario della riscossione. I possibili ambiti di intervento della Corte dei Conti ai sensi del DL 174/12 e della legge 190/12.
I poteri del soggetto della riscossione. La limitazione degli strumenti di riscossione coattiva e dell’attività esecutiva
I riflessi contabili e finanziari derivanti dalla mancata riscossione. La riforma del sistema dei controlli finanziari sugli enti locali. Il rafforzamento del ruolo del responsabile dei servizi finanziari, del collegio dei revisori dei conti e della Corte dei Conti (art. 3 DL).

Daniela Ghiandoni,Dirigente Area Finanze Comune di Ancona SCARICA L’INTERVENTO

Modifiche sul bilancio e riscossione delle entrate introdotte dal D.L. n. 174/12 convertito in legge 213/12. Le novità introdotte dal DL in materia di patto di stabilità 2013 (art. 8 DL). Le nuove disposizioni in materia di verifica degli equilibri di bilancio degli enti locali (art. 9 DL). L’introduzione del concetto del monitoraggio continuo degli equilibri di bilancio (art. 3 DL). Gli effetti della mancata riscossione sul monitoraggio degli equilibri di bilancio e sul rispetto del patto di stabilità. L’iscrizione dei crediti derivanti dalla riscossione tributi nel bilancio 2013. Le problematiche relative alla certezza del recupero. La costituzione del fondo per la tutela del mancato recupero. La gestione dei fondi crediti e le relative imputazioni contabili. Le novità del Decreto sblocca-debiti D.L. 35/2013.

Cesare Cava,Revisore dei Conti, Esperto Nazionale Finanza Locale

La proroga del distacco da Equitalia dei Comuni(art. 9 comma 4 DL 174/12, distacco prorogato al 30/06/2013, distacco introdotto dal DL 70/11). L’individuazione del soggetto abilitato alla riscossione, le problematiche relative all’accesso alle informazioni in possesso di Equitalia.
Le forme di gestione dell’attività di riscossione dei tributi. La riscossione in economia, la  gestione in forma associata e l’affidamento a soggetti terzi.
Le modalità di esternalizzazione del servizio o l’attribuzione di concessioni.  I contenuti obbligatori del bando e del contratto con il concessionario della riscossione.

Riccardo Barbaro, Dirigente Area Servizi alla Persona ed Area Staff Comune di Granarolo dell’Emilia SCARICA L’INTERVENTO

I punti essenziali, le tappe e le criticità di un progetto di implementazione di un ufficio interno all’ente per gestire tutte le fasi della riscossione coattiva delle entrate: gli aspetti regolamentari, il ruolo del funzionario responsabile della riscossione (art. 7, comma 2, lett. gg-sexies D.L. 70/2011), la piattaforma informatica ed i collegamenti con le banche dati, le problematiche connesse alla ripetibilità delle spese di formazione degli atti.

Michela Mingardo, Mobility manager Comune di Treviso

Smart city e riscossioni: l’innovazione tecnologica per ottimizzare la riscossione nei parcheggi. La buona pratica del Comune di Treviso

Ore 13.30: light lunch

Ore 14.30 –  Ripresa dei lavori  –  world cafè tematici:

1: Forme e modi della riscossione

Discussant: Cesare Cava,Revisore dei Conti, Esperto Nazionale Finanza Locale

Modera: Ioletta Pannocchia, Direttore Generale Promo PA Fondazione

2: Il nuovo sistema dei controlli della Corte dei Conti ai sensi del D.L. 174/2012

Discussant: Gianluca Braghò, Consigliere Corte dei Conti Lombardia

Modera: Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

 

3: La gestione delle entrate nel bilancio 2013

Discussant: Daniela Ghiandoni,Dirigente Settore Ragioneria Bilancio Economato Comune di Ancona

Modera: Annalisa Giachi,Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione

 

16.30 – Conclusione dei lavori

* sono stati invitati

in collaborazione con