CCIAA Lucca, seminario MEPA Viareggio

 IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 ASPETTI OPERATIVI E CASI PRATICI PER L’UTILIZZO DEL PORTALE

Mercoledì 5 marzo 2013
 Viareggio – Via Leònida Rèpaci, 16

Clicca qui per iscriverti

Ore 8:45 Registrazione partecipanti

Ore 9.00 – 11.00

Relatori:
Antonio Bertelli, Responsabile Ufficio Acquisti, Comune di Livorno;
Cinzia Cungi, Responsabile Ufficio Economato, Comune di Livorno;

Il nuovo sistema Consip per gli acquisti di beni e servizi nella PA. L’Abc per essere fornitori della Pubblica Amministrazione: il MEPA e le altre procedure elettroniche di acquisto.

Normativa di riferimento e principali indirizzi giurisprudenziali. L’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni del ricorso al mercato elettronico. Le problematiche connesse all’individuazione della corretta categoria merceologica. I sistemi telematici di negoziazione.

Ore 11.00 – 11.15 – Pausa caffè

Ore 11.15 – 13.00

Le aste elettroniche. La piattaforma CONSIP e quelle delle centrali di committenza regionali.

La possibilità di ricorrere ad autonome procedure di acquisto per alcune categorie merceologiche a condizioni economiche pari o inferiori a quelle di CONSIP. Presupposti e limiti.

Ore 13.00 – 14.30 – Pausa pranzo

Ore 14.30 – 17.30

Bandi attivi aggiornati. Cenni sui principali requisiti di ammissione. Il sistema di e-procurement. Le funzionalità del nuovo sistema di registrazione. L’area personale e la fase di registrazione base. La navigazione dei contenuti: linee guida all’utilizzo del MEPA. La ricerca e il carrello: abilitazione dell’utente (richiesta di abilitazione e caricamento del catalogo). Gestione del catalogo elettronico. Navigazione guidata – Partecipazione di un Ordine Diretto (O.D.) – Risposta alla Richiesta di Offerta (R.d.O.) – Aggiudicazione di una R.d.O.

Simulazione pratica: analisi delle fasi di registrazione e abilitazione sul MePA; risposta alle richieste di acquisto; le criticità della gestione di un Ordine Diretto d’Acquisto e di una Richiesta d’Offerta attraverso.

Relatore:
Alessandro Sottili, referente per lo Sportello in rete di Confcooperative Toscana

Il supporto alle imprese fornito da “Sportelli in Rete” di Acquistinretepa.it: formazione e assistenza per l’utilizzo del Mercato Elettronico, supporto alle imprese nelle fasi operative (abilitazione e creazione dei cataloghi elettronici); divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti.

Ore 17:30 – Termine lavori