Anzio, 26 settembre 2013

 

L’evoluzione del sistema dei controlli negli Enti Locali ed il controllo di regolarità amministrativa dopo la L. 213/2012 e la legge anticorruzione L. 190/2012

Competenze, poteri e responsabilità della dirigenza. L’esperienza del Comune di Anzio

 

26 settembre 2013 – Comune di Anzio

 

Partecipazione gratuita, iscrizione necessaria

 

Programma

Ore 15.00: inizio dei lavori

 

Saluti

Luciano Bruschini, Sindacodel Comune di Anzio

Apre i lavori

Giorgio Zucchini, Assessore al Personaledel Comune di Anzio

Modera

Pompeo Savarino, Segretario Generale del Comune di Anzio

 

Intervengono:

 

Gaetano Scognamiglio,Presidente Promo PA Fondazione

L’evoluzione dei sistemi di governance e di controllo interno negli Enti Locali dal D.Lgs. 286/99 alla riforma del sistema dei controlli del D.L. 174/12 convertito in L. 213/12(Decreto Enti Locali). Le nuove competenza dei Dirigenti, del Ragioniere Capo e del Segretario Generale.

 

Rosario Scalia, Consigliere Corte dei Conti

L’attuazione degli obblighi imposti dal nuovo art. 147 bis del TUEL e le responsablità. Il rapporto fra risultanze del controllo interno e attività della Corte dei Conti, con particolare riguardo alle competenze specifiche delle Sezioni Regionali. Il potenziamento del ruolo delle Sezioni Regionali di controllo della Corte dei Conti e del Collegio dei Revisori. I pareri obbligatori e i controlli successivi sui documenti contabili (D.L. 174/12 convertito in L. 213/12)

 

Ioletta Pannocchia, Direttore Promo PA Fondazione

Il progetto per l’attivazione nell’Ente dell’auditing amministrativo interno sulle determinazioni dirigenziali del Comune di Anzio. L’attivazione dell’auditing interno come strumento innovativo per garantire la regolarità amministrativa.

 

Ore 17.30: dibattito

Ore 18.00: conclusione dei lavori